Verso Cesena – Juventus Conte “Un’altra partita della vita. Allegri? Continua a parlare solo lui”

Il sabato che precede Cesena-Juventus inizia molto presto per Antonio Conte che ha fissato per le 9.30 l’ultima seduta prima della partenza per la città romagnola. Prima però, la consueta conferenza stampa nella quale il tecnico bianconero ci tiene a tenere alta la tensione e a mettere in guardia i suoi dal rischio ‘sintetico’. “Ci siamo comunque allenati sull’erba per tutta la settimana perché per abituarsi al sintetico servono almeno sette, dieci giorni, l’ho già sperimentato lo scorso anno, quando con il Siena siamo andati a giocare a Novara. Pochi allenamenti portano più danni che benefici. La cosa positiva è che non ci saranno buche, ma in realtà cambia poco, giusto i rimbalzi e la velocità del pallone”, spiega Conte che non intende minimamente sottovalutare il Cesena.\r\n\r\n[metacafe width=”540″ height=”370″]http://www.metacafe.com/watch/8363687/conferenza_stampa_di_antonio_conte_pre_cesena_juventus/[/metacafe]\r\n\r\nIn casa i romagnoli hanno subito solo 17 reti e sono imbattuti da 4 giornate:\r\n

Abbiamo un impegno probante contro un Cesena che viene da quattro risultati utili consecutivi. Non dobbiamo sottovalutare niente e nessuno, perché la storia insegna che in passato si sono persi punti in momenti cruciali con squadre già retrocesse. Ricordo, quando ero a Lecce, una partita con la Roma che già festeggiava lo scudetto. Io facevo parte di quella rosa ed eravamo retrocessi…

\r\nTornando sui suoi, Conte evidenzia i notevoli progressi degli ultimi mesi\r\n

La squadra ha compiuto grandi passi in avanti sotto tutti i punti di vista e anche sotto questo aspetto mi aspetto che sia matura, che capisca il momento e che affronti quella di domenica come la partita della vita. Ne mancano sei e saranno tutte tali. Dovremo vincere anche domani, indipendentemente dal risultato del Milan.

\r\nGià, il Milan, il cui allenatore Allegri ancora una volta ha attaccato in conferenza stampa i bianconeri accusandoli di essere stati favoriti dagli arbitri:\r\n

Questo argomento onestamente è diventato di una noia mortale e mi sto affaticando a ripetere sempre le stesse cose. Dopo Parma abbiamo sollevato un problema e ci è stato detto di stare zitti. L’abbiamo fatto, ma ogni tre giorni sento parlare gli altri… Una settimana fa Allegri ha detto che se la Juve vincesse lo scudetto sarebbe meritato. Ora è cambiato il discorso? Troviamo un po’ di equilibrio….

\r\nTornando al Cesena, Conte come al solito si tiene abbastanza abbottonato sulla formazione:\r\n

Bonucci ieri si è allenato anche se non in gruppo. Vedremo se impiegarlo, visto che ho De Ceglie in grandi condizioni psicofisiche anche se ieri ha subito un piccolo trauma al ginocchio. Valuterò dopo l’allenamento di oggi e dopo aver parlato con i giocatori, visto che veniamo da due partite dispendiose, più dal punto di vista nervoso che fisico.

\r\nInfine, l’inevitabile domanda sul futuro di Del Piero:\r\n

In questo momento il futuro di Del Piero è Cesena, come ha detto lui stesso in maniera intelligente. Guardiamo al presente, visto che siamo l’unica squadra in Italia a giocare per due obiettivi. Concentriamoci su questo.