Verona-Juventus – Partita che sulla carta doveva esser una passeggiata, invece al solito i Veronesi hanno dato l’anima. Ci sta. Un poco meno, decisamente meno le mazzate che abbiamo preso. Soprattutto Dybala nel primo tempo. Devo dire che in vita mia raramente ho visto giocatori così fallosi come i fratelli Zuculini. Il primo ha randellato dall’inizio alla fine. Il secondo entrato nel finale ha iniziato subito a randellare piu’ del primo. Nonostante il risultato acquisito. Così sulla falsa riga molti giocatori del Verona protetti dall’arbitro Mazzoleni che dal punto di vista disciplinare si è rivelato piu’ che scarso. La Juventus comunque ha iniziato con l’acceleratore pigiato ed è passata subito in vantaggio. Il gol di Matuidi è stato un poco fortunoso, non è che il Francese avesse fatto un gran tiro, ma il rimbalzo ha scavalcato il portiere in tuffo. C’è da dire che sull’azione la traversa presa da Higuain ha del clamoroso. Tiro di rara bellezza e potenza. Higuain poi ha avuto diverse occasioni per chiuderla, in alcune è stato poco bravo lui in altre bravo il portiere avversario.
Dopo il 30mo alla Juve è venuto quello che spesso molti tifosi rimproverano, ovvero la voglia matta di amministrarla giocando al minimo, tanto il Verona veramente non riusciva mai a tirare ed era bloccato in modo assoluto al centro da Benatia e Chiellini e abbastanza bene pure sulle fasce dove l’ex Ruomolo era un poco vivace insieme a Verde, ma dove i nostri terzini facevano abbastanza buona guardia. Così, già nel finale del primo tempo si sono iniziate a perdere palle sciocche e a giocare sotto ritmo. La ciliegina sulla torta è stata l’intervista di Benatia nell’intervallo che ad affermazione: ”La Juve sta amministrando bene la partita” ha risposto che si stava allentando troppo la tensione, che si sbagliavano troppi passaggi in mezzo al campo e che si era troppo lenti nella manovra e nel secondo tempo si sarebbe dovuto fare meglio.
Allegri ha fatto poi una mossa di difficile interpretazione. Invece di toglie Bentancur e inserire Marchisio lasciando sostanzialmente invariato il modulo e inserire uno fra Costa o Bernardeschi per un abulico Mandzukic, ha cambiato modulo passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 e inserendo Bernardeschi. Questo ha creato secondo me ancora piu’ panico in mezzo ma ha rafforzato di parecchio la linea avanzata con un uomo in piu’ come Bernardeschi capace di saltare l’uomo ed esser insidioso sia al tiro che sugli assist. Dybala che nel primo tempo era stato anche peggio di Mandzukic, e ieri ce ne voleva, invece ha trovato, partendo dal mezzo, le sue linee di passaggio e i suoi inserimenti. Alla fine dopo l’ampiamente previsto pari di Caceres che ha esultato come se non ci fosse un domani, Dybala ha realizzato una pregevole doppietta di destro. Finalmente. Speriamo che sia definitivo.
Ora tutti i suoi detrattori ritorneranno a parlare di campione, neo Messi eccetera eccetera. Sostanzialmetne invece il ragazzo ha vissuto un periodo no come capita a molti. Non è e non sarà probabilmente un neo Messi ma ha numeri da Campione. Ieri a momenti fa il 3 su punizione. Resta da capire come collocarlo tatticamente perchè proprio nel 4-3-3 di Barcelloniana memoria Messi parte da quella posizione per accentrarsi. Invece Dybala nel 4-3-3 per ora pare invece poter esser arruolabile solo come punta principale. Quindi al posto di Higuain. Ora, Allegri come già sottolineato da qualche amico lettore dovrà trovare la quadratura fra il 4-2-3-1 che esalta Dybala, ma penalizza il centrocampo (soprattutto senza Pjanic) e il 4-3-3 che da piu’ equilibrio in mezzo al campo ma penalizza ”U Picciriddu”. Forse dovremmo tornare all’origine quando nelle prime partite si giocava con il 4-2-3-1 con Pjanic e Matuidi perchè attualemente Khedira corre troppo poco per giocare a 2 e Bentancur è troppo acerbo con i suoi alti e bassi. Marchisio evidentemente ancora non titolare ieri, non è completamente recuperato altrimenti anche lui potrebbe esser della partita con un centrocampo a 2 Pjanic-Marchisio, ma qui ci vorrebbe davvero il Claudio dei tempi belli.