“Venire da Conte? Preferisco una vita serena” | Napoli, primo rifiuto: ha firmato per l’Hellas Verona
Napoli, Conte è costretto a ricevere il primo rifiuto: il calciatore, intimorito dai suoi allenamenti, ha scelto di firmare per un’altra squadra.
Per molti, quello tra Conte e De Laurentiis è un matrimonio destinato a fallire. Un’osservazione che comunque non va certo considerata troppo estrema, considerato che parliamo di due personaggi che nel corso della loro carriera nel mondo del calcio, hanno dimostrato di avere ben poco autocontrollo nei momenti caldi della stagione.
De Laurentiis si è ritrovato addirittura alcuni mesi fa, ad essere sfiduciato dal suo stesso figlio, che ricopre il ruolo di presidente del bari, proprio a causa di alcune dichiarazioni molto controverse, fatte in un momento di rabbia, su come vengono gestiti i due club sportivi da parte della famiglia de Laurentiis.
Conte dal canto suo, è stato probabilmente penalizzato nella sua carriera proprio a causa di un carattere fin troppo impulsivo e acceso in certi momenti. Parliamo infatti di un vero fenomeno della panchina, in grado di vincere e incidere in ogni piazza in cui ha allenato.
Se però il tecnico leccese non è mai arrivato ad assumere la guida di un top club come Real Madrid o Bayern Monaco, è probabilmente anche perché viene ritenuto un profilo non gestibile, che può criticare la società in modo forte appena le cose non vanno bene in campionato, e dunque poco adatto a realtà complesse come quelle di questi big club.
Napoli, Bongiorno è il primo acquisto per Conte
Nella sua conferenza stampa di presentazione come nuovo allenatore del Napoli, Conte d’altronde ha ribadito quanto lui si senta un manager, e di cosa abbia preteso dal patron del Napoli, prima di accettare questo suo nuovo incarico, tra cui ad esempio il fatto che fosse lui, con la sola eccezione di Osihmen, a decidere chi restava o andava via nella rosa del Napoli.
E naturalmente, avere anche voce in capitolo con i nuovi acquisti, come dimostra l’acquisto di Bongiorno, un grande investimento da parte del club partenopeo, che Conte vuole mettere al centro della sua difesa.
Conte deluso: sfuma l’obiettivo di mercato, firma
C’è invece un calciatore che sembra aver ormai declinato l’offerta che gli era arrivata dal club campano, in quanto non convinto e forse intimorito, dai metodi di lavoro di Conte.
Si tratta del calciatore Abdou Harroui, che dopo un’ottima stagione al Frosinone, ha scelto di trasferirsi all’hellas Verona, rifiutando dunque la corte del Napoli. Una dura perdita per il tecnico leccese, che probabilmente aveva scelto da mesi molti profili su cui puntare per costruire una squadra solida e vincente.