Ve lo soffiamo come Pirlo | Giuntoli, pronto il piano d’assalto: dal Milan alla Juventus entro i primi caldi
Giuntoli si sta preparando per soffiare il forte centrocampista al Milan e ripetere il colpo Pirlo che passò dai rossoneri alla Juventus
Ai margini del progetto tecnico del Milan, Andrea Pirlo non rinnovò con i rossoneri e passò alla Juventus a parametro zero. Un colpo in sordina ma che si rivelò decisivo per dare inizio al ciclo vincente dello scorso decennio per il club di Torino. Con Antonio Conte in panchina arrivò il primo, insperato, Scudetto al termine di un testa a testa proprio con i milanesi.
Negli anni successivi il regista campione del Mondo del 2006 è stato uno dei quattro titolari di quello che arrivò a diventare il centrocampo più forte e completo d’Europa, composto da Claudio Marchisio, un giovane ma esplosivo Paul Pogba e dal roccioso e sempre pericoloso Arturo Vidal.
Una seconda giovinezza per Pirlo che trovò il modo per chiudere la carriera da protagonista, giocandosi pure la possibilità di vincere la Champions League, trofeo che aveva già conquistato nella sua precedente parentesi con il Milan.
Un grave errore di valutazione per i rossoneri all’epoca, in un periodo in cui la Juventus assisteva al dominio delle milanesi dopo la ricostruzione post Calciopoli e diverse stagioni lontana dai vertici in Italia.
La Juventus vuole il mediano del Milan, Giuntoli valuta il suo profilo
Oggi Milan e Juventus sono in corsa per il secondo posto in classifica, con l’Inter che ha preso il largo e vola verso la conquista della Seconda Stella. I bianconeri vorrebbero replicare il colpo Pirlo e sono pronti a fare un’offerta per un altro centrocampista rossonero.
Si tratta di Tijani Reijnders, arrivato la scorsa estate dall’Az Alkmaar e subito protagonista, con 24 presenze condite da due reti e tre assist. Sul mediano olandese è forte l’interesse anche del Manchester United e la sua valutazione non è inferiore ai 20 milioni.
Reijnders non esclude un altro campione olandese, voluto da Allegri
Per la Juventus è prevista una rivoluzione in mezzo al campo nella sessione di mercato della prossima estate. Una volta ottenuta la qualificazione alla prossima Champions League, per Giuntoli sarà possibile avere a disposizione una maggiore liquidità finanziaria per rinforzare il reparto più carente di qualità della rosa.
Il sogno non nascosto è quello di un altro olandese, Koopmeiners dell’Atalanta, ma un doppio colpo Orange non è da escludere.