Vai via e portati Gatti | Giuntoli durissimo contro Allegri: 2 epurazioni prima della Coppa Italia
Non sarà solo Allegri l’unico ad andarsene in casa Juventus, Giuntoli ha deciso i nuovi arrivi e per il giocatore non c’è più spazio
A prescindere dalla vittoria eventuale della Coppa Italia e dalla, quasi certa, qualificazione alla prossima Champions League, le strade tra Max Allegri e la Juventus sono destinate a separarsi. Tre stagioni per la seconda parentesi in bianconero del tecnico livornese che sono state decisamente diverse rispetto al ciclo di Scudetti che furono vinti dopo l’approdo in panchina al posto di Antonio Conte.
Una rosa dal tasso tecnico inferiore, problemi societari, l’esclusione dalle coppe europee per la stagione in corso, un mercato pressoché bloccato sono una serie di motivazioni valide per giustificare e rendere accettabile l’operato del mister toscano.
Ma se i risultati sono comunque in linea con le aspettative sul banco degli imputati è il gioco complessivo della squadra, la difficoltà del centrocampo di far girare velocemente la palla, l’involuzione degli attaccanti e la sensazione di proporre un calcio antiquato.
Ma Allegri potrebbe non essere l’unico ad andarsene in casa Juventus. Insieme a lui possibile la partenza anche di Federico Gatti, nonostante l’ottima stagione disputata. Il motivo sta nel fatto che rischierebbe di perdere il posto da titolare data la volontà di Giuntoli di chiudere per un altro centrale.
Gatti con le valigie in mano, al suo posto una delle rivelazioni di questa Serie A
Questo giocatore è Riccardo Calafiori, tornato protagonista in Italia dopo l’esperienza all’estero al Basilea. La maturazione è arrivata in questa stagione disputata con la maglia del Bologna, tra i migliori nel suo ruolo.
A 21 anni il giocatore cresciuto nel settore giovanile della Roma è diventato un intoccabile di Thiago Motta, che probabilmente sarà il nuovo allenatore della Juventus e che vorrebbe continuare ad allenare anche nella sua prossima avventura.
La Juventus vuole fare spesa a Bologna, non solo Calafiori nel mirino di Giuntoli
Per Calafiori la dirigenza emiliana prende tempo. Questo perché se Luciano Spalletti dovesse portarlo all’Europeo, la valutazione del centrale aumenterebbe e di conseguenza anche la richiesta economica del Bologna.
La cifra al momento non è inferiore ai 35-40 milioni e implicherebbe un investimento importante per la Juventus che gradisce anche il profilo di Ferguson, stavolta per il centrocampo, anche se lo scozzese è infortunato e tornerà in campo solo alla fine del 2024.