Vado dove mi garantiscono lo stipendio | Juve beffata: lo ha corteggiato per 8 anni e alla fine ha detto NO
C’è molta delusione in casa Juventus, sfuma un obiettivo di mercato che il club inseguiva da quasi un decennio. Ecco di chi si tratta.
C’è molta curiosità da parte dei tifosi bianconeri e di tutti gli appassionati di calcio per la nuova Juventus di Thiago Motta che vedremo esordire nella prossima stagione.
Dopo l’addio di Allegri infatti la società ha deciso di puntare su un tecnico molto giovane, e che lo scorso è stato protagonista di una stagione semplicemente sensazionale con il suo Bologna, riuscendo ad ottenere una qualificazione in Champions League che lo fa entrare di diritto nella storia del club emiliano.
E dopo il fallimento dell’esperimento Sarri, andato via da Torino dopo un solo anno nonostante la vittoria dello scudetto, la Vecchia Signora si affida dunque nuovamente a un tecnico che mette in primo piano il gioco, con una filosofia che è stata elogiata negli ultimi anche da due grandi allenatori come Juric e Gasperini.
Quest’ultimo, alcune settimane fa, intervistata dalla Gazzetta dello Sport, è entrato nel merito del lavoro fatto da Motta al Bologna (E non dimentichiamo inoltre che si tratta di un calciatore che ha allenato al Genoa), spiegando che la vera rivoluzione l’allenatore italiano l’ha portata nel modo in cui il Bologna riesce ad uscire dal pressing avversario, mostrando una nuova soluzione tattica al nostro campionato.
Il compito di Thiago Motta alla Juventus
Al contempo però, questa è anche la prima esperienza per Motta alla guida di un top club dove le pressioni sono infinitamente maggiori rispetto a quelle a cui era abituato a Bologna.
In questo senso, quella della Juventus è anche una scommessa, ma l’impressione è che al nuovo progetto bianconero servisse proprio questo: un tecnico emergente, con delle idee di gioco molto chiare e una personalità molto forte (Basti ripensare allo scontro con Arnautovic nel suo primo anno con il club emiliano) e che possa proprio per questo rivitalizzare uno spogliatoio che nell’ultimo anno, ha dimostrato una preoccupante fragilità dal punto di vista psicologico.
Giuntoli deluso: il calciatore non si trasferirà a Torino
Sarà anche importante che Giuntoli però ascolti le sue richieste e faccia il possibile per assecondarlo sul mercato, anche se l’arrivo di Douglas Luiz sembra la prova più tangibile di come vi sia davvero una forte volontà di investire sul suo progetto tattico.
La Juventus ha però dovuto rinunciare a un difensore che aveva chiesto Motta, ma che era in realtà un obiettivo dei bianconeri da quasi un decennio. Giuntoli ha infatti tentato fino all’ultimo di convincere il difensore Nacho, in uscita dal Real Madrid, ad unirsi alla causa bianconera. ma il calciatore ha invece deciso di lasciare il calcio europeo, e accettare l’offerta che gli è arrivata dagli arabi dell’Al Qadsiah.