Un tempo eri nostro, è ora che torni alla base | Juventus, dopo tanti anni stavolta ci siamo: 25 milioni e strette di mano
Juventus, Giuntoli è vicinissimo a far sbarcare a Torino una vecchia conoscenza dei bianconeri. Ecco di chi si tratta.
Avevano sorpreso in molti alcune dichiarazioni di John Elkann contenute nella lettera annuale inviata agli azionisti Exor in qualità di amministratore delegato, e in cui si occupava di tratteggiare il futuro della Juventus.
In quell’occasione infatti, Elkann aveva definito il campionato che si è appena concluso come “un anno zero” per il club, lasciando dunque intendere che la rivoluzione sarebbe iniziata a partire invece dalla stagione 2024/2025.
Affermazioni sorprendenti in quanto in quel momento Massimiliano Allegri era arrivato al suo terzo anno alla guida della Vecchia Signora, ed era opinione condivisa che la nuova dirigenza che si era insediata dopo le dimissioni di Andrea Agnelli e del suo cda, avesse già iniziato una nuova fase sportiva, decidendo di continuare con il tecnico toscano.
Con il senno di poi, era facile intuire che non era affatto cos’, è che invece il club avesse deciso di chiudere l’esperienza di Allegri in bianconero, molto tempo prima della sfuriata avita in Coppa Italia dal tecnico, che poi portato il club a optare per il suo licenziamento immediato.
Il grande mercato estivo della Juventus
E che vi fosse fin dal principio, la volontà di far coincidere questo anno zero con l’avvento di Thiago Motta, ufficializzato nelle scorse settimane come nuovo allenatore della Juventus, e dunque di un nuovo progetto tecnico. E a giudicare dal mercato che sta conducendo il ds Cristano Giuntoli fin all’inizio di questo calciomercato estivo, sembra che l’ambizione del club sia quella di provare subito a incutere timore all’Inter e provare a vincere lo scudetto, rispettando naturalmente i nuovi paletti economici imposti dalla dirigenza.
A Torino sono già arrivati calciatori molto forti come Douglas Luiz e Thuram e come ha dichiarato il ds nella conferenza stampa con cui è stato presentato Thiago Motta, la Juventus vuole ancora completare almeno un acquisto per reparto.
Giuntoli ha trovato il sostituto di Federico Chiesa
E per quanto riguarda l’attacco, dato che Chiesa è stato messo sul mercato, Giuntoli sta facendo di tutto per acquistare un esterno che aveva già inseguito a lungo lo scorso anno, e che oltretutto ha un passato nelle giovanili della Juventus.
Si tratta di Domenico Berardi, che adesso che il Sassuolo è sceso in B, sta cercando un nuovo club, Già lo scorso anno era stato vicinissimo a vestire la maglia bianconera, e adesso Giuntoli ci sta riprovando, consapevole che grazie alla retrocessione del Sassuolo, riuscirà a strappare al club un prezzo più favorevole per il suo cartellino.