Un ragazzino del 2004 ha salvato la vita a Thiago Motta | Ultim’ora da brividi: lo ha tolto dall’impasse
Thiago Motta era disperato e ha deciso di puntare tutto sul giovane calciatore classe 2004. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
La prossima sfida contro l’Empoli, servirà alla Juventus di Thiago Motta per comprendere se il pareggio contro la Roma è stato soltanto un incidente di percorso, o se invece la squadra deve ancora fare i conti con dei limiti tattici che non possono essere risolti nel breve termine.
Non ci sarebbe nulla di strano in fondo, perché l’esperienza di Thiago Motta alla Vecchia Signora è appena agli inizi, e il nuovo tecnico deve oltretutto confrontarsi con una rosa che è stata profondamente rimaneggiata nel calciomercato estivo.
Giuntoli ha affatto dato il via a quella rivoluzione dell’intera area sportiva che gli aveva chiesto la dirigenza nel momento in cui aveva deciso di ingaggiarlo per aprire un nuovo ciclo sportivo. E Motta si è così ritrovato a non poter disporre di un blocco di calciatori bianconeri solido da cui ripartire, considerato che tantissimi senatori, come Szczesny o Chiesa, sono andati via questa estate.
La sua proposta di gioco inoltre, che prevede un calcio molto fluido per quanto riguarda le posizione in campo, e una cura maniacale al pressing, ha bisogno di tempo per essere assorbito.
Tegola per la Juventus: arrivano due infortuni
E difatti contro la Roma di De Rossi si è chiaramente visto come la Juventus sia una squadra che sta imparando a muoversi secondo i dettami tattici del suo allenatore, ma che non riesce ancora a farlo in modo sincronizzato. Nonostante va anche precisato che ci sono stati in quella partita anche i meriti di De Rossi, che con alcuni piccoli accorgimenti tattici, è riuscito a incantare tatticamente i bianconeri in modo molto intelligente.
Thiago Motta però adesso deve fare i conti con gli infortuni, perchè nell’ultima settimana e mezzo, l’infermiera bianconera si è riempita d’improvviso.
Motta costretto a puntare tutto sul giovane esterno
Si sono infortunati infatti sia Nico Gonzalez che Conceicao, e la squadra è rimasta dunque sprovvista proprio di questi esterni che aveva comprato in estate per offrire a Motta quante più soluzioni possibili sulla fascia. Una situazione che di certo non avrà fatto piacere al tecnico, che però è stato a suo modo previdente e può adesso affidarsi a un giovanissimo talento che in questo campionato ha già fornito delle ottime risposte sul campo quando è stato chiamato in causa.
Stiamo parlando di Mbangula, un classe 2004 proveniente dalla Juventus Next Gen su cui Motta ha creduto fin da subito, lanciandolo come titolare in tutte e tre le partite di campionato. Stavolta l’esterno bianconero, dovrà giocare per necessità e dimostrare al suo allenatore di essere all’altezza della situazione.