Un affare che ricorda quello di Dani Alves | Giuntoli, il parametro zero è top class: arriva per ordine di Allegri
Dopo aver portato due grandi talenti a Torino, Giuntoli punta adesso a un grande campione da prendere a parametro zero. Un affare che ricorda molto quello di Dani Alves.
Come sarà la Juventus del futuro? Tanti tifosi bianconeri hanno criticato molto Cristiano Giuntoli alla fine del calciomercato estivo. Il suo arrivo alla Continassa ad inizio estate, è stato accolto dal popolo bianconero con lo stesso entusiasmo che si riserva solitamente a un grande top player.
Ma d’altronde, negli otto anni trascorsi al Napoli, dopo l’esperienza al Carpi, Giuntoli ha dimostrato di essere esattamente questo: un top player, uno dei migliori direttori sportivi del vecchio continente, capace di individuare il talento prima di altri e costruire delle rose molto competitive senza avere grandi budget a disposizione.
E per questo in molti si aspettavano di vedere già in estate i primi colpi di mercato del nuovo ds, che permettessero di capire come sarebbe stata la Juventus nel futuro. Non è stato così, perchè Giuntoli non ha concluso nemmeno un acquisto nel mercato estivo, ma bisogna però anche dire che si è invece mosso tantissimo sul fronte delle cessioni e rinnovi.
E come ha spiegato qualche mese dopo in un’intervista concessa ai giornalisti di Repubblica, questo era proprio ciò che gli aveva chiesto la società: preoccuparsi in primo luogo di sfoltire la rosa, ragionando anche su come abbassare il monte ingaggi, e soltanto dopo iniziare a costruire la Juventus del futuro.
Arrivano i primi talenti alla Juventus voluti da Giuntoli
Un ruolo che Giuntoli ha svolto egregiamente, prendendosi fin da subito la responsabilità di comunicare ad esempio, per quanto in temi e in modi diversi, a Bonucci e Alex Sandro, che non rientrava più nel nuovo progetto bianconero. Nel mercato di Gennaio, è invece cominciata ufficialmente l’era del nuovo ds sul fronte degli acquisti.
Gli arrivi infatti di Djalo e Alcaraz sono il chiaro segnale di come il club punterà adesso con decisione su giovani talenti, e acquisti come quello di Vlahovic per novanta milioni, non saranno più possibili per tanto tempo.
La Juventus punta il grande campione, è un ex del Bayern Monaco
Il ds però è anche consapevole che c’è anche bisogno di avere qualche campione nello spogliatoio in grado di portare saggezza ed esperienza.
Ed è per questo che Giuntoli sta riflettendo sull’opportunità di ingaggiare un grande campione a parametro zero. Hummels è stato infatti tra i migliori difensori della sua generazione, e una bandiera del Bayern Monaco, prima di decidere nel 2019 di trasferirsi al Borussia Dortmund. Il suo contratto adesso è in scadenza, e la Juventus sta riflettendo sulla possibilità. La speranza è che Hummels possa a quel punto fare lo stesso percorso di Dani Alves, arrivato alla Juventus quando tutti pensavano fosse un calciatore finito, e protagonista invece quell’anno di una stagione da sogno, conclusa con la finale di Cardiff.