Un acquisto per reparto: il mister rivela i piani | Ecco i 3 innesti bianconeri
Il tecnico sorprende tutti con le sue dichiarazioni. Sarà un mercato infuocato a Gennaio e verrà fatto un acquisto per ogni reparto.
Il calcio italiano sta facendo i conti negli ultimi anni con un drastico ridimensionamento della sua importanza nel calcio europeo. Inutili farsi ingannare dal ranking uscito quest’anno e che colloca la Serie A come il campionato che ha totalizzato il punteggio più alto nelle competizioni europee.
Si tratta certamente di un risultato straordinario, frutto della grande preparazione tattica dei nostri allenatori che riescono molto spesso a portare i club che guidano ad andare oltre le proprie possibilità. Ma resta comunque un fatto che il campionato italiano si sta lentamente impoverendo e che sempre meno campioni al prime della loro carriera decidono di venire a giocare in Serie A.
D’altronde la situazione economica di quasi tutti i club italiani è semplicemente disastrosa. L’unica che riusciva per budget a competere con la grandi big europee era la Juventus, che durante l’era Agnelli era rientrata di diritto nell’elité del calcio europeo, riuscendo anche a mettere sotto contratto per l’astronomica cifra di trenta milioni di euro l’anno, un campione del calibro di Cristiano Ronaldo.
Ma come ha disvelato all’inizio di questa l’inchiesta Prisma, che ha poi costretto Andrea Agnelli a lasciare la presidenza della Juventus, tutto questo veniva fatto trascurando un bilancio sempre più critico che ha in seguito presentato il suo amaro conto.
La difficile situazione economica in cui si trova il calcio italiano
Se in questa stagione Cristiano Giuntoli è diventato ds dei bianconeri, è per il tentativo che la nuova dirigenza vuole di mantenere la squadra competitiva, rinunciando però alle grandi ambizioni sportive.
Oggi la Juventus, esattamente come l’Inter, deve piegarsi al diktat sostenibilità economica e rassegnarsi a non poter più agire come prima sul mercato. Nessun club italiano è ormai in grado di spendere anche solo cinquanta milioni di euro per un singolo calciatore, e tra qualche anno la qualità del nostro campionato scenderà definitivamente.
Il tecnico è convinto: la società farà un acquisto per reparto
Fare calciomercato in queste condizioni è davvero difficile, e questo naturalmente impatta ancora di più le squadre che giocano nelle divisioni minori. Lo sa bene lo Spezia, che milita in Serie B, e che ha l’assoluta necessità di fare degli acquisti nel mercato di Gennaio nonostante il poco budget a disposizione.
Non sarà un’impresa semplice ma per l’allenatore Luca d’Angelo, è indispensabile intervenire: “I giocatori che arriveranno dovranno essere adatti alla nostra squadra. Con la società siamo già d’accordo e arriverà un calciatore per reparto”.