Ultim’ora: UFFICIALE il ritorno in dirigenza | Non si vedeva ai tempi di Andrea Agnelli
Torna a far parte dell’organigramma societario una figura che era sparita dai radar dopo le dimissioni di Andrea Agnelli
La Juventus ha subito un ribaltone societario in seguito al caso plusvalenze, con le dimissioni del presidente Andrea Agnelli. I bianconeri hanno subito l’esclusione dalle competizioni europee per la stagione precedente e sono stati costretti a un ridimensionamento, con il mercato bloccato e gli obiettivi che sono cambiati.
Dopo aver dominato in Italia nel decennio scorso, per il club di Torino il 2022 è stato una sorta di anno zero, reso ancora più complicato poi dalle squalifiche inflitte a Paul Pogba e a Nicolò Fagioli che rappresentavano due dei giocatori migliori del centrocampo.
Max Allegri ha avuto il coraggio di lanciare in prima squadra diversi talenti della Next Gen, il cui patrimonio è servito in parte per autofinanziare la campagna acquisti di quest’estate, quando la rosa ha subito diverse modifiche in seguito all’approdo in panchina di Thiago Motta.
Questa prima parte di stagione ha un bilancio che risente in negativo di qualche pareggio di troppo che hanno allontanato la squadra dalla vetta della classifica ma i giudizi saranno espressi in primavera.
Torna nel mondo del calcio dopo essere stato prosciolto
Intanto, a sorpresa, torna nel mondo del calcio una figura che è stata centrale nell’organigramma societario della Juventus fino allo scoppio del caso plusvalenze nell’autunno di due anni fa. Era il vicepresidente e si era dimesso.
Dopo essere stato prosciolto da ogfni accusa è pronto per diventare l’amministratore delegato del club saudita dell’Al Shabab, con sede a Riad, come riporta il portale ceco Expres.cz.
Assumerà l’incarico in Arabia Saudita dal primo gennaio
Lui è Pavel Nedved che è stato prima una delle bandiere dei bianconeri in campo e Pallone d’Oro nel 2003. Poi è entrato nei quadri dirigenziali della Juventus come consigliere d’amministrazione nel 2010, un anno dopo l’addio al calcio giocato, e vicepresidente del club nel 2015, incarico che ha mantenuto per sette anni.
La Figc lo aveva inibito per otto mesi, poi a maggio del 2023 era arrivato il proscioglimento. Nedved assumerà l’incarico dal primo gennaio 2025, lavorerà a stretto contatto con il tecnico turco Fatih Terim, che in Italia ha allenato Fiorentina e Milan, due delle squadre in cui ha militato Giacomo Bonaventura, una delle stelle del club saudita.