Ultim’ora Spalletti da pazzi: molla tutto per ritornare in Serie A | Attesa la firma nel pomeriggio

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti (Lapresse) – Jmania.it

Luciano Spalletti lo ha appena saputo: torna in Serie A per dimostrare quanto vale e regalarsi un degno finale di carriera.

Il 2025 sarà un anno fondamentale per la nazionale italiana e per Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo è sicuramente cosciente di quanto sia complicata la sfida che lo attende. Sulla carta infatti, l’Italia, vista la qualità complessiva della rosa, non dovrebbe aver alcun tipo di problema a qualificarsi ai prossimi Mondiali.

Eppure, gli azzurri sono già riusciti nell’assurda impresa di mancare per due volte di seguito la qualificazione alla competizione internazionale più ambita. L’ultima è stata forse persino più dolorosa di quella arrivata sotto la guida tecnica di Ventura, per il semplice fatto che in quel caso, la nazionale di Mancini è stata eliminata nonostante avesse vinto l’anno prima l’Europe.

Un vero e proprio controsenso, che ha mostrato quanto purtroppo sia al momento fragile la psiche della nostra nazionale. Ed è questo l’aspetto su cui dovrà più lavorare Spalletti, che però è arrivato a guidare la nazionale maggiore, nel momento migliore della sua carriera, e godendo della fiducia totale di federazione e tifosi.

Lo scudetto vinto con il Napoli ha infatti consacrato definitivamente l’allenatore toscano come uno dei migliori talenti in panchina della storia del calcio italiano.

La carriera di Luciano Spalletti

Spalletti ha sempre lasciato un’impronta importante in ogni club in cui è andato, ma purtroppo la mancanza di un titolo ( ad eccezione dello scudetto con lo Zenit San Pietroburgo) aveva sempre spinto molti a ridimensionare la sua bravura. Quanto fatto con il club partenopeo però, lo ha portato non solo a vincere uno scudetto da underdog, ma anche a praticare un calcio che molti hanno trovato persino più bello di quello di Sarri.

Un’altra grande caratteristica di Spalletti, che si inizia a vedere anche nel su lavoro con gli azzurri, è la capacità quasi unica che ha di migliorare i calciatori a disposizione, sesso anche inventando per loro nuove posizioni in campo.

Keita Balde
Keita Balde (Lapresse) – Jmania.it

Il pupillo di Spalletti ha deciso: torna a giocare in Serie A

Persino un calciatore forte ma discontinuo come Keita Balde, sotto la guida di Spalletti all’Inter è riuscito a diventare un esterno forte e affidabile sulla fascia. E difatti, con il tempo è diventato uno dei tanti pupilli del tecnico di Certaldo.

È notizia delle ultime ore inoltre, che Balde è pronto a rientrare in Italia per regalarsi un degno finale di carriera. L’attaccante infatti dovrebbe firmare da svincolato un contratto con il Monza, che sperò con il suo acquisto di aiutare Nesta ad evitare una retrocessione che purtroppo sembra sempre più vicina.