Ultim’ora, derby d’Italia posticipato | Ecco quando si giocherà
Notizie dell’ultima ora: il derby d’Italia è stato ufficialmente posticipato. Ecco quando si giocherà.
Nel calcio italiano, forse non esiste sfida più sentita di un derby, ovvero di uno scontro tra due squadre della stessa città. Lo sa bene il Milan che ha rischiato di deragliare in questa stagione, proprio perché l’ennesima disfatta contro l’Inter, dopo quella dello scorso corso arrivata addirittura in Champions League aveva depresso l’ambiente e i tifosi in un modo che nemmeno una grande sfida europea riesce a fare.
D’altronde si tratta di rivalità che esistono da sempre nel mondo del calcio e non riguardano certo soltanto la nostra nazionale. Basti solo pensare a quanto sia sentita ogni anno la sfida tra Manchester United e Manchester City, il cui successo per molti tifosi, vale anche di più della vittoria di tre partite consecutive per la Premier.
Sembra incredibile ma è proprio così, e in fondo capirne motivi è anche semplice. I tifosi hanno per questo sport una passione viscerale, e finché si rimane all’interno di un linguaggio civile, gli sfottò sono sempre all’ordine del giorno, anche perchè in una città ci si scontra sempre con persone che hanno la fede calcistica opposta.
Basti solo pensare a Roma la nostra capitale, in quello che è forse il derby più passionale d’Italia, e dove i genitori fanno a gara per convincere i figli a tifare fin da piccolo per la Roma piuttosto che la Lazio o viceversa.
Il derby è in assoluto la partita più passionale per un tifoso
Ma in fondo, sono proprio queste rivalità, questi eventi così sentiti dai tifosi, a rendere il calcio uno degli sport più seguiti al mondo. In Italia tendiamo sicuramente ad eccedere, proprio perché, come ha dimostrato il Milan in questa stagione, una sconfitta in un derby può davvero far crollare il mondo addosso a chi gioca.
I tifosi infatti pretendono da questa gara sempre il massimo dai calciatori, non riuscendo a perdonargli errori che magari riuscirebbe a comprendere persino in partite in cui si gioca per obiettivi più importanti.
Il derby d’Italia è stato spostato d’orario, la comunicazione è ufficiale
E i derby sono così sentiti nello stesso anche nel calcio femminile. Il movimento in Italia sta crescendo sempre di più ogni anno. Il numero di spettatori continua ad aumentare, e di conseguenza anche i derby iniziano ad essere molto più sentiti dalle calciatrici.
In Italia poi c’è un derby molto particolare, che viene considerato tale, anche se i due club non vivono nella stessa città, ma sono accomunati invece da una rivalità storica, che gli stessi tifosi hanno finito comunque per considerarlo tale. Stiamo parlando della sfida tra Juventus e Inter, che si terrà nei prossimi giorni nel campionato femminile. È notizia di queste ore inoltre, che l’orario di inizio ha subito uno slittamento e si giocherà alle ore 16 invece che alle 15.