ULTIM’ORA CHAMPIONS: partita rinviata a data da destinarsi | Grossi problemi nell’impianto

Caos totale – foto LAPRESSE – Jmania.it

Notizia clamorosa dell’ultima ora: il match di Champions è stato rinviato a data da destinarsi per dei grossi problemi nell’impianto. 

Nonostante sia uno degli sport più antichi al mondo, se ad oggi il calcio esiste ancora è unicamente grazie ai tifosi. La loro passione è sempre stata il motore che ha permesso a questa disciplina di andare avanti per decenni e di evolversi dai primi anni del ventesimo secolo ad oggi.

Il calcio in quanto tale, nella sua stessa essenza, è quel meccanismo che coinvolge ogni sfera di un essere umano. Che sia sportiva, psicologica, sociale o emotiva sociale, è solamente mediante queste sensazioni che può dichiararsi il gioco più seguito al mondo.

Senza di esse non ci sarebbe nulla. Come detto dal famosissimo Nick Hornby, parafrasando, senza il tifoso a nessuno fregherebbe niente del calcio. Un’espressione che l’autore inglese non utilizza semplicemente per romanzare l’esperienza da stadio, ma per sottolineando un fortissimo legame: non si dà il calcio senza i tifosi.

Come tutto però, il troppo storpia. Quando tutto ciò non viene mantenuto sotto controllo, rischia di sfociare in episodi decisamente spiacevoli, a tal punto da trasformare in quella che dovrebbe essere una serata di piacere e relax in un vero e proprio incubo.

Caos totale

Quando viene a mancare il lume della ragione ed il rispetto nei confronti delle altre persone presenti allo Stadio, è sempre un disastro. Ed è proprio ciò che è accaduto in una recentissima partita di Champions, nella quale è scoppiato il caos più totale.

Precisamente nella sfida di Copa Libertadores, la più importante competizione Sudamericana, tra Colo Colo e Fortaleza. L’Estadio Monumental di Santiago è così divenuto un luogo del delitto, registrando un numero indefinito di vittime e feriti.

Colo Colo vs Fortaleza – foto INSTAGRAM – Jmania.it

Vite spezzate

La tensione era già altissima prima del fischio di inizio. Centinaia di persone avevano provato a scavalcare le recinzioni per assistere alla gara senza biglietto, finendo per far crollare la struttura. Dall’accaduto alcuni giovani hanno perso la vita e molti sono stati trasportati d’urgenza in Ospedale.

A ciò si è aggiunto lo scontro tra le tifoserie che avevano prepontentemente invaso il campo da gioco ed il conseguente intervento delle Forze dell’Ordine. Un incredibile disordine tra risse, fumogeni e lacrimogeni che ha condotto i giocatori e lo staff delle due società a scappare negli spogliatoi per salvaguardare la loro salute. Una tragedia che ha scosso profondamente il calcio sudamericano e che ha comportato prima la sospensione del match e successivamente l’annullamento.