Ultime news Juve: Massimiliano Allegri pensa ad Alex Sandro in un ruolo maggiormente avanzato. Oggi a Vinovo i campioni d’Italia hanno proseguito la preparazione in vista della partita di domenica contro il Sassuolo all’Allianz Stadium. Come riferisce il sito ufficiale Juventus.com, “Douglas Costa ha svolto lavoro personalizzato mentre Federico Bernardeschi ha svolto in parte lavoro personalizzato ed in parte allenamento con la squadra”. Insomma, tra i due quello che sta meglio è l’ex viola, ma difficilmente sarà rischiato dal primo minuto.
Per via di questa emergenza nel reparto offensivo, il tecnico toscano sta pensando ad uno schieramento alternativo. Contro i neroverdi allenati da Beppe Iachini, la Juventus potrebbe presentarsi con un 4-4-2 e Sturaro titolare, oppure può confermare il 4-3-3 ma con una novità sostanziale, ovvero Alex Sandro nel ruolo di attaccante di sinistra. Insomma, per non abbandonare lo schieramento che sta dando continuità di prestazioni e risultati alla Vecchia Signora, Allegri lancerebbe dal primo minuto Asamoah nel ruolo di terzino sinistro, con il brasiliano libero da compiti difensivi e pronto a trasformarsi in una spina nel fianco destro del Sassuolo.
Ovviamente, Mario Mandzukic verrebbe così dirottato sul versante destro dell’attacco, mentre Higuain sarebbe il terminale offensivo centrale. Il resto della formazione è praticamente fatto, con il centrocampo a tre composto da Pjanic, Khedira e Matuidi, mentre in difesa è ballottaggio De Sciglio-Lichtsteiner per il ruolo di terzino destro e Barzagli-Rugani a contendersi il posto di Benatia, uscito leggermente acciaccato dalla sfida di coppa Italia contro l’Atalanta.
A proposito di Stephan Lichtsteiner, il terzino svizzero ha oggi parlato a Sky e Mediaset, commentando il ritorno in lista Champions: “Sono contento, perché ho lavorato tanto e non ho mai mollato – spiega il pendolino elvetico – Ad inizio stagione sapevo che il mister avrebbe dovuto fare una scelta ed era consapevole del fatto che io sarei stato capace di gestire la situazione alla grande, così come era avvenuto l’anno scorso. Con lui ho un ottimo rapporto e non c’è mai stato alcun problema, anche se ovviamente mi è mancato un po’ giocare in Europa: è stata dura andare allo Stadio, sentire la musica della Champions, senza scendere in campo. Ora, però, sono pronto a rientrare e speriamo tutti che il cammino sia lungo come l’anno scorso, magari con un finale diverso…”.
In scadenza di contratto a giugno prossimo, Lichtsteiner dovrebbe salutare definitivamente la Juve a giugno, ma per ora il diretto interessato rinvia ogni discorso. “Non abbiamo ancora parlato del futuro: ora sono concentrato soltanto su questi mesi e su questo finale importante di stagione – conclude – , sia in Italia che in Europa, poi vedremo cosa accadrà in seguito”.