UFFICIALE: un ultra 40enne convocato per Euro 2024 | Sarà il più vecchio italiano di sempre
Euro 2024, arriva la convocazione a sorpresa. Sarà il più vecchio italiano di sempre in campo, e per lui arriverà subito dopo il ritiro.
Manca ormai pochissimo all’inizio di Euro 2024 e tra i tifosi italiani c’è molta attesa, per capir fin dove potrà arrivare la formazione guidata da Luciano Spalletti. Non bisogna infatti dimenticare che l’Italia arriva a questo Europeo come campione in carica della competizione.
Ma i disastrosi risultati dell’ultima parte della gestione Mancini, che hanno portato la nazionale italiana a non candidarsi ai Mondiali per la seconda volta di seguito, hanno inevitabilmente portato i bookmakers a non considerare l’Italia una vera contendente al titolo.
D’altronde lo stesso Luciano Spalletti ha dichiarato che ci vuole realismo nel fare dei pronostici, e bisogna dunque riconoscere che formazioni come Francia e Inghilterra, hanno in questo momento una rosa qualitativamente superiore a quella degli azzurri.
Ma subito dopo però, il tecnico di Certaldo ha anche aggiunto che il fatto di partire quasi da outsider della competizione, potrà sicuramente aiutare i calciatori ad esprimersi al meglio.
L’Italia pronta a disputare un grande Europeo?
D’altronde, storicamente la nostra nazionale ha sempre dato il meglio di sé proprio in queste situazioni, deludendo invece quelle volte in cui partiva da favorita. Inoltre, la mano dell’allenatore toscano che, non dimentichiamolo, ha ereditato la squadra in modo improvviso ad agosto, dopo le dimissioni di Mancini, è già visibile a livello tattico.
E visto quanto è grande il talento di Spalletti, gli azzurri sembrano avere tutte le carte in regola per disputare un grande Europeo.
Sarà l’ultima competizione internazionale diretta da Orsato
Non resta dunque che attendere. Di sicuro Euro 2024 stabilirà un nuovo record per l’Italia, perché vi prenderà parte un arbitro ormai prossimo al ritiro, e che è stato un’eccellenza assoluta del nostro paese nelle competizioni europee.
Daniele Orsato è stato infatti tra quei pochi arbitri italiani ad avere una carriera internazionale ad altissimi livelli. L’arbitro ha deciso quest’anno di ritirarsi, ha già detto addio alla Champions League dirigendo la semifinale tra Real Madrid e Bayern Monaco, e l’Europeo sarà la sua ultima competizione internazionale, e diventando, a 48 anni, tra i più anziani direttori di gara a dirigere un Europeo.