Uefa ‘cancella’ Calciopoli: “Buffon ha sette scudetti”

Real Madrid Juventus diretta Gianluigi Buffon

Uefa: “Buffon ha sette scudetti” e sui social network i tifosi juventini si scatenano. Non si tratta di una sentenza sui fatti di Calciopoli, bene inteso, ma di una sorta di ammissione indiretta, visto che anticipando la prossima sfida di Champions League tra Bayern Monaco e Juventus, il sito ufficiale dell’Uefa fa una sorta di ricostruzione dei precedenti storici.

A corredo dell’articolo vi è una foto del primo anno di Capello, quando la Juventus si impose a Monaco per 0-1 grazie ad una rete di Del Piero. Parlando di Gianluigi Buffon, l’organo ufficiale dell’Uefa scrive: “…mentre nel 2001 è stato acquistato dalla Juventus ed è diventato il portiere più costoso del mondo. 15 anni, sette scudetti e una Coppa del Mondo dopo, Buffon è il giocatore con più presenze nell’Italia ed è ancora uno dei migliori nel suo ruolo”. Insomma, gli scudetti furono vinti dalla Juve sul campo, quindi vanno conteggiati nel palmares dei calciatori.Uefa - Buffon

Uefa e non solo: il titolo del Corsport

Sempre oggi, tra l’altro, anche il ‘Corriere dello Sport’, aveva “annullato” gli effetti Calciopoli con un titolo eloquente su Zlatan Ibrahimovic: secondo il quotidiano sportivo, lo svedese avrebbe ottenuto in 15 anni 13 scudetti e due secondi posti, di fatto conteggiando anche i due campionati vinti con la maglia della Juventus. Ovviamente, la cosa non è stata particolarmente gradita dall’altra metà dello stivale che non fa il tifo per la Juve.

[jwplayer player=”1″ mediaid=”87607″]