Udinese-Juventus 2-6: una lezione a tanti
Non è stata una Juventus perfetta quella che ha battuto l’Udinese, ma ha messo in campo grinta e cuore, dando una lezione ai “piagnoni”
Oggi la Juventus, che non è stata perfetta, ha dato veramente una lezione a tanti piagnoni. Si perché in 10 si puo’ anche vincere. Vincere e stravincere. Certo non è facile ma non è impossibile. Certo ci vuole una gran cuore e grinta, tanta grinta, ma non è impossibile. Certo occorre avere un poco di fortuna, ma tuttavia non è scontata, vedi palo di Higuain e gol annullato a Dybala. Vedi la Var anche questa sera usata “a capocchia” con un rigore del possibile 1-3 su Mandzukic e magari eventuale espulsione del loro difensore per fallo da ultimo uomo, trasformato il tutto in un’espulsione per il nostro. Ingenuo il nostro Manzo ma qui è passato da vittima a stronzo. Tutto questo è un messaggio sia per Ventura che per Mihajlovic piagnoni Toro ed ex Toro, piagnoni del rimanere in 10 ma ce n’è pure per Sarri e Mazzarri i piagnoni del rimanere in 10 e della pioggia, perché c’era pure la pioggia questa sera, che notoriamente penalizza la squadra piu’ tecnica. Insomma c’era tutto contro e invece si è vinto.
Mentre sto scrivendo c’è Lazio-Cagliari in corso e sono sul 3-0 non so quanto vincerà la Lazio ma in questo momento siamo la squadra con il migliore attacco della serie A, nonostante il nostro ”Pipita” abbia le polveri un poco bagnate, nonostante abbiamo sbagliato 2 rigori con Dybala , nonostante a detta di tutti non è che esprimiamo questo gran gioco solare. Eppure abbiamo il miglior attacco. Mi chiedo se questa squadra ingrana e inizia a girare allora quanti gol potrebbe fare? Il potenziale offensivo è notevole e lo si diceva già questa estate. Ancora in parte non è stato sfruttato. Douglas Costa forse solo in queste due ultime partite ha fatto cose importanti e sempre da subentrato. Bernardeschi è ancora tutto da scoprire. Bisogna migliorare in difesa dove l’addio di Bonucci si sta facendo sentire. Peccato per Bonny ha fatto la scelta più sbagliata della vita. Oggi pure espulso. Atteggiamenti da prima donna che qui gli si perdonavano a parte uno imperdonabile, quello di aver contestato platealmente il mister e infatti per quello fu punito, lì ora stanno assumendo proporzioni fra il comico e il grottesco. Sono già ai titoli di coda. Magari ce lo rimandano indietro chissà. Per ora ha spostato gli equilibri nostri andandosene, ma quelli del Milan proprio per niente. Per ora ha spostato anche i suoi di equilibri da giocatore fra i piu’ forti del mondo a broccazzone nel giro di 4 mesi. Non era semplice c’è da dirlo. E anche oggi sposta equilibri. Aveva la media del 5 finora con questa espulsione viaggia verso il 3. Se continua così sarà ricordato come il pacco del secolo.
Fiducia in Rugani
Detto di Bonny, che comunque non riprenderei se non regalato e a patto che chiedesse scusa a tutti, in difesa noi dobbiamo necessariamente migliorare. Sarà sfortuna, sarà poco collaudo, sarà quello che vi pare ma non si puo’ prendere tassativamente gol alla prima azione avversaria. Questo è già accaduto con Lazio, Sporting e Udinese. Direi che puo’ bastare. Io, come ho detto in passato, punterei forte su Rugani. Il ragazzo è giovane e sa giocare, deve solo acquistare maggior consapevolezza di sé e puo’ farlo solo giocando. Higuain lo vedo sempre piu’ in palla e non mi pare gli manchi troppo il gol visto che oggi ha servito un assist a Dybala solo davanti al portiere e lasciato un gol a Khedira che poteva tirare pure lui. E’ sempre calato meglio nella parte di uomo squadra. Bene anche Kehdira e Pjanic che danno un maggior ordine rispetto a Matuidi che è molto valido quando c’è da correre e recuperare ma non è così bravo nello smistare, nell’inserirsi o nel segnare, cosa che riesce meglio al tedesco.
C’è da aggiungere anche che questa è una lezione a quei pseudo tifosi che godono quando vince il Chelsea e usano quelle vittorie per criticare la Juve. Io non ho niente contro il Chelsea se non che non mi frega nulla di quella squadra come non mi frega nulla di tutte le altre esistenti, e non ho nulla contro Conte che ho amato e ammirato e considero un grande allenatore veramente capace, di cui pero’ oggi non faccio il tifo visto che allena una nostra avversaria, ma a cui auguro sempre le migliori fortune ovviamente che non coincidano mai con le nostre. Beh, a questi voglio dire che invece di godere delle rimonte di una squadra inglese che a loro nemmeno li pensa, potrebbero pensare di godere delle rimonte della propria squadra visto che anche la Juve a volte le fa. Sempre che la Juve sia la loro reale squadra del cuore.