Bilancio favorevole e numeri molto positivi contro i friulani. Per chiudere al meglio, Allegri chiede ai suoi un ultimo sforzo. Ecco i precedenti fra Udinese e Juve.
Alla Dacia Arena di Udine finisce la stagione della Juve. I bianconeri vogliono chiudere al meglio questa annata disastrosa per poter guardare alla prossima con più ottimismo. La squadra di Max Allegri può ambire al massimo all’Europa League ma è già sicura di un posto almeno in Conference. Il tecnico però vuole evitare la terza sconfitta consecutiva e non superare le 10 sconfitte in un singolo campionato – record negativo stabilito dalla coppia Ferrara-Zaccheroni nella stagione 2009-10. L’Udinese però è un avversario storicamente favorevole.
Questo sarà il 106esimo confronto diretto fra Udinese e Juventus, il 98esimo in Serie A. Il bilancio è nettamente in favore dei bianconeri piemontesi con 70 vittorie totali – 66 in campionato -, 22 pareggi e 13 vittorie dei friulani, segnando 216 gol e incassandone 82. Per quanto riguarda i match in trasferta, la Juve ha conquistato 28 successi su 48 match, con 14 pareggi e 6 sconfitte, con 92 reti segnate e 37 subite. L’ultimo ko risale al luglio 2020, quando la rete di Fofana in pieno recupero impedì a Maurizio Sarri di festeggiare lo Scudetto con 3 giornate di anticipo. Quella è l’unica sconfitta dalla stagione 10-11, con 7 vittorie e 4 pareggi. La vittoria più larga della Juve è un 7-2 nel 1952, mentre il ko più pesante è un doppio 3-0 nel 1957 e nel 2010.
L’anno scorso fu la prima dell’Allegri bis che terminò 2-2 con un gol di Paulo Dybala, il miglior marcatore della Juve contro questo avversario. La Joya ha segnato infatti 11 gol totali all’Udinese, 6 in trasferta. Anche per Alex Del Piero e Cristiano Ronaldo i friulani hanno portato bene, con 8 e 7 gol rispettivamente. All’andata la Juve si impose 1-0 con gol di Danilo nel finale.