Tuttomercato Juventus: a gennaio potrebbe sbarcare a Torino il centrocampista portoghese André Gomes. La notizia giunge dalla Spagna e rimbalza dalle colonne di ‘Tuttosport’, che ricostruisce il lungo corteggiamento della dirigenza bianconera nei confronti del 24enne mediano lusitano, attualmente in forza al Barcellona. I blaugrana lo hanno strappato nell’estate del 2016 proprio alla concorrenza della Vecchia Signora, spendendo una cifra totale di 55 milioni di euro.
Seppur alla Juve il ragazzo piacesse molto, con i Valencia si stava trattando sulla base di cifre molto più basse, fino all’intromissione dei catalani, che hanno così rotto le uova nel paniere. Le cose per André Gomes al Barcellona non sono però andate come previsto e ora il calciatore sta cercando una nuova sistemazione nell’anno che porta ai Mondiali di Russia 2018. Tra tutte le competizioni in cui i blaugrana sono impegnati, André Gomes ha collezionato fin qui 10 presenze totali, alcune delle quali a partita in corso.
Il rischio per lui è quello di uscire definitivamente dal giro della nazionale in vista dei Mondiali, un’eventualità che il suo agente Jorge Mendes vuole assolutamente evitare. I rapporti tra il potente procuratore e la dirigenza bianconera sono ottimi e pare anche che il diesse Fabio Paratici abbia già avviato contatti diplomatici con la dirigenza del Barcellona. La prima proposta sarebbe stata quella di un prestito secco di sei mesi, con ogni riscorso su eventuale riscatto rimandati a giugno. Ci sarebbe una timida apertura da parte dei catalani, che comunque non vogliono perdere un investimento importante.
A Torino, del resto, per André Gomes le possibilità di impiego sarebbero ridotte al campionato, non potendo giocare la Champions League. Alternandosi con i centrocampisti già presenti nella rosa bianconera e considerati anche i problemi fin qui incontrati da Claudio Marchisio, il portoghese potrebbe mantenersi una porticina aperta in vista della rassegna mondiale.