Tutto Juve mercato: José Luis Gimenez sarebbe più vicino ai campioni d’Italia. Lo scrive oggi il ‘Corriere dello Sport’, secondo cui il 23enne centrale dell’Atletico Madrid e della nazionale uruguayana dovrebbe cambiare casacca la prossima estate. Le sue quotazioni sono in ascesa vertiginosa, considerati i progressi effettuati negli ultimi tempi, ma ha un contratto con i Colchoneros fino al giugno del 2020 e sicuramente la squadra allenata da Simeone non ha intenzione di svenderlo. Cosa c’è di vero sui contatti con la Juventus? Già l’estate scorsa il diesse Fabio Paratici è stato avvistato a colloquio con Daniel Delgado, vero e proprio deus ex machina del mercato uruguayano. Insomma, che i bianconeri stiano lavorando sul ragazzo è vero, che non lo stiano facendo da ieri, pure.
Gimenez, amico e compagno di nazionale di Rodrigo Bentancur, piace molto a Massimiliano Allegri per via della notevole crescita effettuata negli ultimi anni. Il ruolo che predilige è quello di difensore centrale destro, ma ha giocato anche da centrale sinistro, da mediano davanti alla difesa e all’occorrenza anche da terzino destro. Nel suo palmares ci sono già una Liga e una Supercoppa di Spagna, ma può vantare anche 22 presenze in Champions League e 3 in Europa League.
La dirigenza Juve effettuerà un’opera di svecchiamento del reparto arretrato nell’arco di un paio di stagioni e l’interesse per Gimenez si spiegherebbe proprio in questo senso. Barzagli rinnoverà solo per un altro anno, Chiellini per due, mentre arriverà sicuramente Mattia Caldara dall’Atalanta. Con Benatia e Rugani, dunque, sarebbero cinque i centrali a disposizione di Allegri per due maglie da titolare. Più che sufficienti. A questo punto, dunque, un eventuale assalto all’uruguayano dell’Atletico Madrid, implicherebbe la cessione di uno tra il marocchino o l’ex Empoli, perché assai difficilmente la Juve rinuncerà ad un posto in lista per un centrocampista o un attaccante per avere un difensore in più. A meno che, appunto, non si consideri Gimenez un terzino destro, che si alternerebbe con De Sciglio visto l’addio certo di Lichtsteiner.