La Juve tra presente e futuro: il responsabile dell’area tecnica Fabio Paratici ha ora pieni poteri e sta già lavorando per i colpi di calciomercato dell’anno prossimo, tra i quali potrebbero esseri Krzysztof Piatek (23) del Genoa e Sandro Tonali (18) del Brescia. Il primo è la vera e propria rivelazione di questa prima parte di stagione: arrivato alla corte di Enrico Preziosi per 5 milioni di euro, il centravanti polacco ha conquistato la titolarità anche nella sua nazionale mettendo a segno con il Genoa almeno un gol a partita tra amichevoli, campionato e coppa Italia. Il suo prezzo è già stato fissato sui 40 milioni di euro, ma è evidente che se continuerà a segnare con questa media, nel 2019 Preziosi potrebbe chiedere anche di più.
Ad alzare il prezzo anche la possibile asta che si sta scatenando: oltre alla Juventus, che ha già fatto un primo sondaggio, si sarebbero catapultate su Piatek anche Napoli, Inter, Chelsea e Borussia Dortmund. Insomma, c’è il meglio del calcio internazionale pronto ad investire sul centravanti polacco e non è detto che qualcuno non riesca già a strapparlo al Grifone già nel mercato di riparazione a gennaio.
Discorso analogo per Tonali, playmaker che al Brescia sta ripercorrendo le orme di un certo Andrea Pirlo. La Juve ha già preso informazioni tramite il suo agente e il presidente Cellino, che avrebbe fissato il prezzo sui 10 milioni di euro. Una cifra importante per un classe 2000 che ancora ha molto da dimostrare. Paratici ci riflette su, ma deve stare attento perché anche in questo caso ci sarebbero diversi club importanti in Italia (inclusa la Roma) e all’estero.