Tutti i club a rischio: attacco hacker in Serie A | Non si salva nemmeno la Juventus
La terribile minaccia si abbatte su tutta la Serie A, i club sono in serio pericolo: attacco hacker in arrivo
I club di Serie A sono in serio pericolo in seguito all’avvenimento accaduto pochi giorni fa. Il Bologna FC ha comunicato di esser finito clamorosamente sotto l’attacco degli hacker, che sono riusciti ad accedere a tutte le informazioni possibili del club.
L’episodio è stato registrato negli ultimi giorni di Novembre, precisamente il 27 a poche ore dalla sfida di Champions League contro il Lille. La partita è terminata 2-1 per i francesi, un risultato tutt’altro che favorevole per la classifica dei rossoblù, per i quali adesso è davvero complicato qualificarsi alle fasi finali della competizione.
La società è stata colpita da un attacco ransomware, rubando un totale di 200 GB di dati e rivendicando l’azione sul dark web. Hanno annunciato di essere entrati in possesso di dati estremamente sensibili, minacciando di renderli pubblici.
Tra questi ci sono contratti di sponsorizzazione, i piani aziendali, le strategie di mercato, la gestione delle finanze in merito alle entrate e le uscite e le informazioni personali e finanziarie dei calciatori, dello staff e dell’allenatore.
Risposta e riscatto
Il Bologna si è già mosso, avvalendosi dell’aiuto della Polizia. Nel frattempo ha confermato l’attacco tramite un avviso sui propri canali social: “La Bologna Football Club 1909 S.p.a. comunica che i propri sistemi di sicurezza sono stati recentemente oggetto di un attacco informatico di tipo ransomware. Tale azione criminosa ha comportato il furto di dati aziendali che potrebbero essere oggetto di pubblicazione. Diffidiamo chiunque dal diffondere o utilizzare tali dati, in quanto provenienti da reato”.
Successivamente è arrivata la richiesta del gruppo di hacker, che avrebbe chiesto il riscatto di una cifra ad oggi ignota per non diffondere quanto rubato. L’agguato al Bologna FC si aggiunge ad una crescente ondata che ha già colpito altre aziende di rilievo, evidenziando quanto siano vulnerabili in ambito informatico.
Pericolo in arrivo
Ciò significa che non hanno minimamente intenzione di fermarsi. Una volta venuti a conoscenza che per loro è così semplice accedere ad un sistema societario, continueranno a farlo, sino a raggiungere realtà ancor più importanti.
Per tal motivo tutte le società di Serie A si sentono minacciate e non si reputano in grado di reagire. Il prossimo obiettivo potrebbe essere proprio la Juventus, già recentemente hackerata su Twitter dove fu pubblicato un post fake riguardante l’approdo di Arda Guler in bianconero. L’allarme è scattato e tutte sono vigili, per timore che possano essere attaccate da un momento all’altro.