Panchina Juve, sale Tudor: sarebbe la terza volta

Nel borsino per il prossimo allenatore della Juve sale di molto Igor Tudor. Il croato lascerà Marsiglia e diventerà uno dei tecnici liberi in estate. Lui non vede l’ora, i bianconeri ci pensano: sarebbe il secondo ritorno.

La stagione della Juve volge al termine e per i tifosi è una liberazione. Una delle annate più nere della storia bianconera sta per finire con grande sollievo di tutti. In campo e fuori è stata una totale sofferenza e l’ambiente non vede l’ora di tirare una riga e ripartire da zero. In estate è probabile che la società opti per una mezza rivoluzione, fra calciatori, dirigenti e guida tecnica.

In attesa dell’arrivo del nuovo direttore sportivo – che sarà Cristiano Giuntoli -, la Juve pensa soprattutto alla situazione che riguarda Max Allegri. Il tecnico livornese ha tante attenuanti in questa tormentata stagione, ma è chiaro che il suo lavoro di due anni non è stato soddisfacente e il suo esonero è sempre più probabile.

Juve, sempre più Tudor: sarebbe la terza volta in bianconero per il croato

tudor juve allegri esonero marsiglia
(Photo by JEAN-FRANCOIS MONIER/AFP via Getty Images)

Nonostante il contratto valido fino al 2025 e un ingaggio da 7 milioni netti all’anno, l’esonero di Allegri diventa un’ipotesi sempre più concreta. Anche John Elkann si sta convincendo al cambio in panchina e per il livornese sembra ormai arrivato il momento di dire addio alla Juve per la seconda volta. Dunque, si passa alla fase due, quella della ricerca del sostituto.

L’identikit è chiaro. Giovane, che abbia già dimostrato qualcosa e che costi poco. E in questo caso le ipotesi più probabili sono tre. Una porta a Raffaele Palladino, anche se il Monza è convinto di ottenere un rinnovo. La seconda è Thiago Motta, che ha fatto bene con Spezia e Bologna, ma che c’entra poco con il mondo Juve. Il terzo nome invece piace eccome ai tifosi bianconeri che ne caldeggiano l’arrivo. Anzi, un ritorno, perché Igor Tudor è già stato da queste parti. Una parentesi come calciatore, dal 1998 al 2005, e una come vice di Andrea Pirlo nell’annata 2020-21. Secondo il Corriere di Torino il club avrebbe già allacciato i primi contatti con il croato per un suo secondo ritorno. L’addio al Marsiglia è quasi certo e Tudor sarebbe ben disposto a sedersi sulla panchina della Juve. Stavolta da capo allenatore.