“Torna da noi”: Chiellini richiamato d’urgenza | Cosa succede a gennaio
Giorgio Chiellini potrebbe essere protagonista di un clamoroso ritorno in Serie A. Vediamo cosa sta succedendo.
Giorgio Chiellini è stato uno dei difensori italiani più forti degli ultimi vent’anni, e forse l’ultimo grande interprete del ruolo “all’italiana”. Il mestiere del difensore è infatti cambiato completamente negli ultimi dieci anni.
Una questione oltretutto che lo stesso Chiellini ha fatto notare più volte nel corse delle interviste che ha rilasciato negli ultimi anni. Oggi al difensore moderno si richiede sicuramente di marcare bene l’uomo, saper leggere tatticamente le situazioni di pericolo, ma viene però data eguale importanza al modo in cui gestisce e smista il pallone.
La costruzione dal basso è infatti diventata imperante nel calcio ad alti livelli e saper difendere non basta più per eccellere nel ruolo. Chellini per certi versi è all’opposto del modo in cui stanno venendo plasmati i difensori moderni.
Parliamo infatti di un centrale che concentrava tutta la sua forza nella marcatura, nella capacità di stare addosso all’avversario senza dargli un attimo di respiro e a cui non erano mai affidati compiti che prevedono la gestione e la circolazione della palla.
Chiellini sta facendo la differenza anche in MLS
Questo però vale fino ad un certo punto, perché Chiellini nel corso degli anni è migliorato molto tecnicamente, al punto che non era raro nell’ultima parte della sua carriera vederlo effettuare dei lanci molto precisi verso gli attaccanti, che da giovane sembravano invece fuori dalle sue possibilità.
Dopo la fine della sua storia con la Juventus, il difensore è andato a svernare nel campionato americano, dove si è ritrovato contro da avversario Lionel Messi. Al netto degli infortuni fisici, Chiellini sta andando molto bene in MLS, diventando quasi da subito un riferimento per squadra e compagni.
Chiellini torna alla Juve? Cos’è successo su Twitter
Con una forma fisica oltretutto invidiabile, visto la rovesciata che stava per trasformarsi in un eurogol alcuni giorni fa in America. E in molti si chiedono se con questa forma fisica, non potrebbe magari fare un clamoroso ritorno nel nostro campionato e mettersi alla prova un ultimo anno.
Osservando questa sua ultima prodezza in rovesciata in MLS, che una sua tifosa su twitter ha lanciato una quasi una richiesta al giocatore. “Torna da noi” ha scritto, un chiaro riferimento al fatto che a suo parere un suo ritorno a bianconero, persino a 39 anni, potrebbe fare la differenza.