Torino-Juventus 0-1 – La Juve di Maurizio Sarri conquista uno spigoloso derby della Mole. Non l’hanno giocato bene i bianconeri, confermando sostanzialmente in passi indietro delle ultime uscite dal punto di vista del gioco. Era importante vincere, comunque, considerato che l’Inter aveva battuto il Bologna e si era ripresa momentaneamente la vetta della classifica di Serie A.
Dopo un primo tempo molto tirato e abbastanza avaro di emozioni, la partita si accende nella ripresa con l’ingresso in campo di Higuain. L’argentino prima scalda le mani a Sirigu con una conclusione spettacolare, poi serve a de Ligt l’assit per il gol vittoria al 70’ sugli sviluppi di un corner. Nel finale il Torino prova a cercare la via del pareggio, ma in maniera molto confusa e comunque troppo poco pericolosa. I granata restano così invischiati nella lotta per non retrocedere con 11 punti.
Particolarmente importante il primo gol italiano di de Ligt, che nel corso della partita era stato nuovamente sfortunato con un mani in area che l’arbitro ha giustamente valutato non punibile. La rete darà sicuramente morale al giovane centrale orange e scaccerà un bel po’ di critiche.
Torino (3-5-1-1): Sirigu 7; Izzo 6,5, Lyanco 6, Bremer 6; Ansaldi 5, Baselli 5,5 (40′ st Millico sv), Rincon 5 (29′ st Zaza sv), Meité 5,5, Aina 5,5; Verdi 5 (35′ st Lukic); Belotti 6. A disp.: Ujkani, Rosati, Berenguer, De Silvestri, Djidji, Laxalt. All.: Mazzarri 5
Juventus (4-3-1-2): Szczesny 6,5; Cuadrado 6,5, De Ligt 7, Bonucci 6,5, De Sciglio 6; Bentancur 6 (31′ st Khedira sv), Pjanic 7, Matuidi 6; Bernardeschi 5 (22′ st Ramsey 6); Dybala 6,5 (15′ st Higuain 6,5), Ronaldo 5,5. A disp.: Pinsoglio, Buffon, Douglas Costa, Alex Sandro, Danilo, Can, Rugani, Demiral. All.: Sarri 6
Arbitro: Doveri 6
Marcatori: 25′ st De Ligt (J)
Ammoniti: Aina, Ansaldi, Baselli, Belotti (T); Bentancur, Cuadrado (J)
Espulsi: nessuno