Visto l’interesse che l’argomento stadio sta suscitando tra i tifosi bianconeri soprattutto negli ultimi giorni, nella giornata di ieri sul sito ufficiale della Juventus sono state pubblicate alcune importanti informazioni, a partire dalla campagna abbonamenti con i relativi prezzi (il tutto partirà il prossimo 21 Giugno), fino ad una serie di FAQ (domande e risposte secche) per fare chiarezza in primis sull’effetto ‘tiranti’, che tante polemiche hanno sollevato tra supporters ed esperti di settore. Di seguito il testo integrale così come apparso sul sito ufficiale Juventus.com.
La costruzione del Nuovo Stadio della Juventus è uno degli obiettivi della Società fin dalla metà degli anni ’90. Si tratta di un percorso che ha visto molti cambiamenti durante la sua realizzazione. In particolare,l’attuale progetto ha sostituito interamente le prime ipotesi, che prevedevano il cosiddetto “stadio nello stadio”. Il Nuovo Stadio, nel quale i tifosi bianconeri entreranno a partire dalla stagione 2011/2012, è dunque un progetto originale che risale al 2008.
Negli ultimi giorni sono giunte numerose domande dei nostri tifosi, curiosi di avere maggiori dettagli sul progetto. Di seguito, troverete quelle più frequenti:
1) Quanti saranno i posti a disposizione nel nuovo stadio?
La capienza prevede 41.000 posti\r\n\r\n2) Quale sarà la distanza minima dal campo da gioco?
La distanza minima tra la prima fila di posti e il campo sarà di 7,5 mt.\r\n\r\n 3) Quanti parcheggi saranno a disposizione dei tifosi?\r\nCi saranno 4000 posti auto interamente dedicati ai tifosi.\r\n\r\n4) Quanto sono alti i pennoni tricolore dello stadio? \r\nSono alti 86 mt
5) Quanto pesa la copertura dello stadio?\r\nLa struttura principale è costituita da quattro grandi travi ad arco rovescio di altezza massima di 7,5 metri, di 125 e 90 metri di lunghezza per lato e del peso complessivo di 1300 tonnellate. La struttura secondaria, invece, è composta da 60 travi da 40 mt, passerelle e controventature per un totale di 1100 tonnellate. Il totale in acciaio, dunque, è di 3700 tonnellate.\r\n\r\n6) Di che materiale è composta la copertura esterna dello stadio? \r\nLa copertura esterna dello stadio è composta da più di 7000 elementi in alucobond a formare una “pelle” che richiamerà il tricolore e le stelle che rappresentano gli scudetti vinti dalla squadra.\r\n\r\n7) La soluzione progettuale che prevede l’installazione degli 8 tiranti ai quattro angoli dello stadio era compresa sin dall’inizio nel progetto, oppure si tratta di una modifica in corso d’opera per rimediare ad un errore progettuale?\r\nQuesta soluzione è prevista fin dall’inizio di questo progetto, stilato nel 2008.\r\n\r\n8 ) Perché i tiranti non compaiono nei primi rendering?\r\nI tiranti non compaiono nei primi rendering poiché questi ultimi erano inizialmente ideati al fine di rappresentare una sintesi degli elementi che compongono l’insieme dell’opera, senza dettagli relativi ai particolari strutturali.\r\n\r\n 9) In entrambi i casi, sono state proposte alla Juventus soluzioni alternative che non prevedessero intralci alla visuale degli spettatori? Se sì, perché sono state scartate?\r\nI progettisti hanno sempre valutato la soluzione dei tiranti non impattante sulla visione dell’evento gara, per questo motivo non hanno mai valutato eventuali alternative.\r\n\r\n10) Avete valutato il reale impatto dei tiranti sulla qualità della visuale per gli spettatori, sia in termini di numero di posti coinvolti che di livello d’intralcio visivo?\r\nLa Juventus ha valutato l’impatto dei tiranti come minimo e accettabile, in considerazione del basso impatto sulla visibilità del pubblico. Va aggiunto che i seggiolini presenti nelle zone degli spalti a “visibilità infastidita” in alcuni casi non saranno inseriti in abbonamento e in altri saranno venduti a un prezzo ridotto rispetto ai settori adiacenti e solo presso il Ticket office ufficiale Juventus. I restanti seggiolini a “visibilità infastidita” saranno venduti, come già nelle passate stagioni all’Olimpico, solo per singola gara e solo una volta esauriti nel rispettivo settore i posti a massima visibilità. Per tali settori, peraltro, sono già state previste iniziative promozionali per la vendita dei biglietti poiché angolari. Il confronto con altre strutture sportive presenti in altri paesi europei ha evidenziato come in alcuni di essi esistano dei posti a bassa visibilità; si tratta di posti dove la visuale sul campo risulta parzialmente ostruita da elementi quali colonne, ringhiere, altri elementi strutturali dello stadio o, come ad esempio al Camp Nou di Barcellona e all’Allianz Arena di Monaco da pali di sostegno delle reti poste dietro alle porte e davanti alle curve.\r\n\r\n11) Avete previsto di differenziare il prezzo dei biglietti nei settori in questione? \r\nVedere risposta precedente.\r\n\r\n12) State eventualmente valutando di rimuovere i tiranti in futuro, optando per una soluzione alternativa? \r\nNon è un’ipotesi allo studio.\r\n\r\n13) Avete valutato l’impatto simbolico di questa scelta progettuale?\r\nJuventus ha valutato l’opportunità di realizzare il miglior impianto possibile, affidando a un team di progettisti di livello internazionale il compito di concepire uno stadio che potesse competere con i migliori impianti sportivi a livello europeo e mondiale e quella che sta per nascere è una struttura di questo tipo. La Juventus è la prima e unica società che, senza bisogno di leggi che agevolano, senza finanziamenti pubblici, senza intaccare le disponibilità economiche per la squadra, sta per inaugurare uno stadio che è all’avanguardia in Europa e unico in Italia.\r\n\r\n14) Avete interpellato UEFA e FIFA per valutare l’omologazione per le competizioni internazionali più prestigiose?\r\nIl nuovo stadio della Juventus sarà omologato secondo i criteri di tutti gli organismi ufficiali del calcio e sarà in grado di ospitare match di competizioni UEFA e FIFA.\r\n\r\n15) Avete accertato che la presenza dei tiranti non precluda l’assegnazione della finale di Champions League o di partite della Coppa del Mondo?\r\nIl nuovo stadio della Juventus sarà omologato e quindi in grado di ospitare tutte le fasi di qualsiasi competizione, eccetto la finale di Champions League ma per motivi di ordine diverso. Per ospitare una finale di Champions League, infatti, gli stadi devono avere una capienza di almeno 50.000 posti. Tale capienza è stata giudicata sovradimensionata per il corretto funzionamento della struttura che si propone come polo d’attrazione anche nei giorni non dedicati alla partita. In occasione della presentazione del dossier per i Campionati Europei del 2016, la FIGC si è dimostrata molto soddisfatta dello stadio della Juventus, e gli aveva ipoteticamente assegnato l’eventuale semifinale.\r\n\r\n16) Secondo quale normativa avete effettuato l’analisi strutturale e le relative verifiche? \r\nSecondo le Legge 1086 e l’ultimo D.M. vigente.\r\n\r\n17) Avete realizzato un modello strutturale tridimensionale dell’intera struttura?
18) Quale codice di calcolo avete utilizzato? \r\nVedi risposta precedente.\r\n\r\n 19) Per quale combinazione dei carichi si rendono necessari i tiranti?\r\n20) Avete condotto test su modelli in scala in galleria del vento?I cavi d’acciaio posti ai quattro angoli della copertura ed ancorati agli elementi in cemento armato di separazione del catino del nuovo stadio, i quali suddividono le gradonate in quattro tribune, sono conseguenza di rigorose calcolazioni effettuate durante l’iter progettuale e verificate in galleria del vento. Particolare attenzione e cura da parte dei progettisti sono state dedicate al posizionamento dei cavi d’ancoraggio, i quali sono previsti in linea con i separatori di tribuna, le cui scale di accesso a cavallo dei separatori stessi contribuiscono ad allontanare i posti a sedere proprio per garantire la visibilità a tutti gli utenti.
21) Nel caso si fosse trattato di un errore progettuale perché avete optato per la soluzione meno dispendiosa quando tutti i costi di riprogettazione ed esecuzione della variante dovevano essere coperti ex art 111 e 132.2 Dlgs 163/06 dal progettista? \r\nCome già spiegato, la scelta di inserire i tiranti non è un errore progettuale