Thiago Motta, ritorno di fiamma a sorpresa: i tifosi non lo vogliono ma lui ha dato l’OK | “Funzionale al progetto”

Thiago Motta
Thiago Motta (ANSA) – Jmania.it

Thiago Motta, ritorno di fiamma a sorpresa. Nonostante i tifosi non lo vogliono, lui ha dato il suo assenso: è perfetto per la sua idea di gioco.

Che Thiago Motta fosse tra gli allenatori più promettenti della sua generazione, lo si era in fondo già capito nelle brevi esperienze che aveva fatto allo Spazio e al Genoa. situazione in cui il tecnico non è riuscito a restare per molto tempo in panchina, ma dimostrando che, pur con così messi a disposizione, era in grado di trasmettere una solida identità di gioco ai suoi calciatori.

È invece con il Bologna, che l’allenatore italiano si è definitivamente consacrato, e d’altronde la stagione disputata dal club emiliano nel campionato appena concluso, è stata semplicemente incredibile, sia per i risultati ottenuti, che per la proposta di gioco che i rossoblu hanno messo in mostra durante l’anno.

Non sono casuali in tal senso, i complimenti che sono arrivati da due grandi allenatori come Gasperini e Juric, che hanno riconosciuto al Bologna di aver portato qualcosa di nuovo calcio, e in particolare il modo in cui la squadra riesce a fronteggiare il pressing alto e uscire sa attraverso la costruzione dal basso che improvvise costruzioni verticali.

E i tifosi juventini sperano adesso che Motta riesca in breve tempo a trasmettere questi principi di gioco anche alla Juventus, e che possa aiutare il club, dopo il deludente trienni di Allegri a tornare subito competitivo.

la nuova sfida di Thiago Motta

Per Thiago Motta è una sfida non indifferente, perché si tratta della sua prima esperienza alla guida di un top club europeo, ma di sicuro al tecnico non manca certo la personalità per affrontare contesti, in cui la pressione è infinitamente più grande rispetto a quello che ha sopportato nei suoi precedenti club.

Certo, affinché Motta possa fare un buon lavoro a Torino, è anche necessario che Giuntoli lo aiuto sul mercato, portando in rosa i profili più consoni al suo gioco. E va sicuramente letta in questa ottica la scelta di lasciare andare via Szczesny, e mettere Di Gregorio, il cui acquisto dal Monza è in via di definizione, tra i pali, in quanto il portiere, per sua abilità a giocare anche con i piedi, è sicuramente più adatto al gioco del tecnico italiano.

Alvaro Morata
Alvaro Morata (ANSA) – Jmania.it

Morata torna alla Juventus? Cosa sta succedendo

Sul fronte offensivo invece dovrebbero restare sia Vlahovic che Chiesa, mentre andrà via Kean. Ed è notizia delle ultime ore, che Motta avrebbe dato il suo assenso, avvallando un grande ritorno in bianconero, un attaccante che possiede le caratteristiche giuste per adattarsi alla sua filosofia di gioco.

Nell’ultima intervista rilasciata Alvaro Morata ha infatti chiaramente fatto intendere come la sua avventura all’Atletico Madrid sia giunta alla fine. E Giuntoli vuole adesso cogliere questa opportunità per riportare lo spagnolo in Italia, in quella che sarebbe la sua terza avventura in bianconero.