Dopo un periodo di sperimentazione, Thiago Motta sembra finalmente aver trovato la giusta quadra per la sua Juventus, in tutti i reparti. La partita con l’Udinese ne è stata una chiara dimostrazione, ecco l’analisi.
Sono state settimane intense, in cui l’allenatore dei bianconeri ha lavorato senza sosta con l’obiettivo di mettere ordine nei suoi pensieri vagliando ogni alternativa. L’infortunio di Bremer ha rimescolato le carte in tavola, se inizialmente si pensava che andasse trovata una quadra in mezzo al campo e in avanti, ma che la difesa fosse tendenzialmente a posto, l’assenza del brasiliano ha aperto nuovi scenari.
Stoccarda, Inter e Parma, tre partite che hanno suonato un forte campanello d’allarme e che hanno costretto il tecnico dei bianconeri a rivedere alcune strategie. La sfida con l’Udinese ha dato finalmente nuovi segnali incoraggianti, soprattutto per quanto riguarda la retroguardia e il centrocampo e dopo un po’ di tempo si è rivista una Juventus compatta e pungente.
Merito di Motta, certo, ma anche di alcuni giocatori che sembrano coesistere meglio quando vengono affiancati. Vediamo quali sono state le mosse vincenti del tecnico ex Bologna.
È bastato poco, anzi, pochissimo per rivedere una Juventus che può rispecchiare Thiago Motta. In difesa out Danilo, dentro Gatti accanto a Kalulu, Savona confermato sulla destra e Cambiaso piazzato sulla corsia di sinistra. I bianconeri sono sembrati più compatti, attenti e soprattutto affiatati, che sia un caso?
In mezzo al campo, Thuram vicino a Locatelli ed è tutta un’altra musica, soprattutto per lo stato di forma dell’Italiano che quando gioca con il francese si esalta. Infine, e non è un dettaglio, Koopmeiners ha giocato dal primo minuto e sulla trequarti ha un peso che nessun altro possiede in questo momento tra le fila della Juventus.
Sembrano essere questi i perni da cui ripartire, perché se sulle corsie ci sono sempre stati pochi dubbi sulle qualità dei singoli, la zona centrale aveva offerto più di qualche perplessità. Ecco, con una formazione di questo tipo si può cominciare a sognare.