Thiago Motta, alla vigilia del match fra il suo Bologna e il Frosinone, esalta le qualità di Soulè: indizio su un futuro insieme?
La vittoria sulla Lazio di Coppa Italia ha ridato un po’ di serenità all’ambiente Juve. Il 2-0 inflitto ai biancocelesti nella semifinale di andata avvicina i bianconeri alla finale, che rappresenta l’ultima chance per non chiudere a mani vuote per la terza stagione consecutiva.
Max Allegri ha però bisogno di tornare a fare punti anche in campionato, perché i 7 punti nelle ultime 9 partite hanno fatto scivolare la Juve dalla lotta per la vetta contro l’Inter di inizio febbraio al doversi guardare le spalle dal ritorno del Bologna, che ora è distante di sole due lunghezze – con il Milan che ha operato il sorpasso al secondo posto e si è già messo a distanza di sicurezza.
Domenica c’è la Fiorentina all’Allianz Stadium, reduce anche lei dalla vittoria nel primo round della semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta per 1-0. Nella gara di andata fu Fabio Miretti a decidere al Franchi.
La qualificazione alla prossima Champions League è fondamentale per la Juve. La società ha bisogno di tornare a incassare i premi Uefa dopo l’esclusione della scorsa stagione, ma anche per avere più libertà sul mercato.
C’è poi da discutere il futuro di Allegri. Dopo due anni senza trofei, al livornese è rimasta solo la Coppa Italia, anche se lui insiste sull’obiettivo Champions come traguardo primario. Il suo contratto è valido fino al 2025, ma le voci su una separazione sono sempre più insistenti e anche un ritorno nella competizione europea più importante potrebbe non bastare.
In caso di addio, il nome preferito è sempre quello di Thiago Motta. L’italobrasiliano sta compiendo un miracolo alla guida del Bologna e Cristiano Giuntoli è stuzzicato dall’idea di portare il suo lavoro a Torino. E lo stesso tecnico rossoblù lancia un involontario indizio.
Nella conferenza stampa di vigilia di Frosinone-Bologna, Thiago Motta ha voluto parlare di Matias Soulè, in forza ai ciociari ma di proprietà della Juve: “Sta facendo una grandissima stagione e non solo per i gol che ha fatto. Dobbiamo avere grande rispetto per lui, è un giocatore completo e molto importante per il Frosinone”.
Solo una dichiarazione per un prossimo avversario, anche se è inevitabile pensare che il prossimo anno i due potrebbero ritrovarsi a Torino. E visti i numeri di Riccardo Orsolini nelle ultime due stagioni, i tifosi bianconeri sognano un Thiago Motta che esalti così anche Soulè.