Thiago Motta avrà il suo Iniesta: Giuntoli gliel’ha promesso sposo | La 8 aspetta solo lui
Thiago Motta lo considera il nuovo Iniesta per la Juventus, e Giuntoli sta facendo il possibile per accontentare il nuovo allenatore dei bianconeri.
Alla fine ha avuto ragione il giornalista sportivo Alfredo Pedullà, che fin dal mese di febbraio sosteneva come la Juventus avesse deciso di mettere fine all’esperienza di Allegri in panchina, per creare un nuovo progetto tecnico, mettendo Thiago Motta alla guida ella squadra.
Certo, nessuno si aspettava che tra il tecnico toscano e il clou potesse finire in modo così burrascoso, con l’allenatore italiano protagonista di una violenta sfuriata, sfociatoapoi anche in una vera e propria aggressione verbale al direttore di Tuttosport Guido Vaciago, che ha indotto la società a licenziarlo prima della fine del campionato.
Ma sembra ormai chiaro, e forse è anche questo il motivo che ha portato Allegri ad accumulare così tanto nervosismo, che il club aveva già scelto da tempo di sostituirlo. Certo, la scelta di affidare la squadra a Thiago Motta ha comunque delle incognite, e rappresenta una vera e propria scommessa da parte del direttore sportivo Cristiano Giuntoli.
Sicuramente parliamo di un tecnico che ha ormai dimostrato di essere tra i migliori allenatori emergenti della sua generazione.
I dubbi su Thiago Motta
E questo non soltanto per la storica qualificazione in Champions League ottenuta dal Bologna in questa stagione, ma anche per il modo in cui è arrivata, con una proposta di gioco che, come ha detto di recente anche il tecnico della Dea Gasperini, ha portato qualcosa di nuovo a livello tattico nella nostra Serie A.
Bisogna però anche considerare che fino a questo momento, Motta non ha però mai allenato un top club come la Juventus, e dunque è anche lecito avere qualche dubbio, visto che parliamo di un allenatore che ha già dimostrato di poter avere un carattere duro con i calciatori, e che difficilmente scende a compromessi.
Thiago Motta è convinto: per la Juventus sarà il nuovo Iniesta
Non resta che attendere, di sicuro per i tifosi juventini il suo arrivo ha portato entusiasmo, anche se adesso Giuntoli dovrà essere bravo anche da assecondarlo, per quello che potrà sul mercato.
E sembra che in tal senso, Motta abbia già fatto una richiesta al ds, ovvero quella di non cedere per nessun motivo un calciatore che lui ritiene possa avere in futuro un’importanza per il club, simile a quella che Iniesta ha avuto al Barcellona. Stiamo parlando di Miretti, che dopo l’ottima stagione di esordio lo scorso anno, ha finito per giocare con molta meno continuità in questa stagione. Thiago Motta però non sembra avere dubbi, e vuole assolutamente puntare su di lui per costruire la Juventus del futuro, e anche per questo, per lui sembra adesso pronta la maglia numero 8.