Terremoto nella Nazionale di Spalletti: messo fuori squadra subito | Addio ad uno dei capitani
Arriva un vero e proprio terremoto per Spalletti e la nazionale: il calciatore è stato messo ai margini del progetto. Cosa sta succedendo.
Non ci sono dubbi sul fatto che il 2025 sarà un anno decisivo per la nazionale italiana e il Ct Luciano Spalletti. Purtroppo, il percorso azzurro del tecnico di Certaldo non è iniziato nel migliore dei modi. Spalletti ha accettato di diventare il nuovo tecnico della nazionale maggiore in un momento molto complicato.
Roberto Mancini si era infatti dimesso in modo improvviso nell’agosto del 2023, pochi mesi dopo aver rinnovato il suo contratto, gettando la federazione nel caos. Non era certo il momento migliore per scegliere un degno sostituto, considerato oltretutto che mancava pochissimo alle partite di qualificazione dell’Europa.
Alla fine però, i vertici sportivi azzurri sono riusciti a mettere sotto contratto quella che era la prima scelta fin dall’addio di Mancini. Spalletti d’altronde si era definitivamente consacrato dopo lo scudetto conquistato con il Napoli, e tutti i tifosi azzurri erano contenti di questa scelta.
Dopo un discreto inizio però, in cui era stata ottenuta con relativa facilità la qualificazione a Euro 2024, sono iniziati i problemi. La spedizione azzurra si è infatti rivelata un disastro, con Spalletti che nelle quattro partite disputate, non ha mai avuto il controllo del gruppo che è sempre sceso in campo in modo confuso e disordinato.
Italia, partite di qualificazione al mondiale sempre più vicine
Una situazione che ha poi portato l’allenatore toscano a fare mea culpa e ammettere i suoi errori. Una mossa che però ha funzionato perchè da quel momento l’Italia di Spalletti ha iniziato a vincere e convincere, a partire dall’esordio in Nations League contro la Francia.
Sembra dunque che il Ct sia riuscito a correggere la rotta, ma adesso, nel 2025, ci sono le qualificazioni mondiali e fallire è vietato. Non qualificarsi per la terza volta di seguito, sarebbe infatti un dramma sportivo impossibile da digerire.
Spalletti deluso: il suo pupillo non gioca più
Spalletti ce la sta mettendo tutta, e in queste ore, il tecnico di Certaldo è andato su tutte le furie dopo aver compreso che un un calciatore su cui vuole costruire il futuro della nazionale, sta finendo ai margini del progetto nel club in cui milita.
Stiamo parlando di Donnarumma: il portiere del Psg è ormai ai ferri corti da tempo con Luis Enrique, e il suo rinnovo con il club francese è sempre più distante. Donnarumma sta giocando sempre meno e questo naturalmente, non può che preoccupare il Ct che ha bisogno che uno dei suoi top player, giochi sempre con continuità nei club, per arrivare in nazionale nella migliore condizione possibile.