TERREMOTO INTER: ha giocato il derby senza idoneità sportiva | Inzaghi come Fonseca: clamorosa leggerezza
I nerazzurri finiscono travolti dallo scandalo: Inzaghi lo ha messo in campo anche se non aveva ottenuto l’idoneità sportiva.
Arrivati al mese di Febbraio, sembra ormai chiaro che lo scudetto si giocherà tra Napoli e Inter. Dopo un clamoroso inizio di campionato infatti, che aveva portato l’Atalanta oltretutto ha ottener per la prima volta nella sua storia la vetta della classifica, la Dea sembra aver perso smalto, con alcuni risultati negativi che l’hanno al momento distanziata da Inter e Napoli.
Certo, la squadra di Gasperini ha ancora tutto il tempo per recuperare e continuare a inseguire il sogno dello scudetto, ma l’impressione è che Inter e Napoli siano comunque molto più attrezzate e solide mentalmente per mantenere un ritmo costante in campionato e puntare a diventare campioni d’Italia.
E se l’Inter è una certezza per tutti e resta comunque la vera favorita per la vittoria finale, il Napoli è invece la vera sorpresa di questa Serie A. Nonostante l’arrivo di Conte, uno dei tecnici più forti in circolazione in Europa che negli anni si é specializzato proprio nel rivitalizzare quadra in crisi come lo erano i partenopei al suo arrivo, nessuno si aspettava che l’allenatore leccese potesse incidere sul gruppo in così poco tempo.
Guardando giocare il Napoli infatti sembra di avere a che fare con una squadra allenata dallo stesso tecnico da anni.
Il grande lavoro di Inzaghi all’Inter in questa stagione
Invece sono bastati pochissime mesi di lavoro a Conte per creare una squadra che è già adesso competitiva per il titolo, e per questo Simone Inzaghi dovrà fare molta attenzione, I nerazzurri hanno però superato la crisi di inizio campionato, e sono tornati a vincere e convincere in questi ultimi due mesi, riuscendo persino a ottenere una qualificazione alla fase diretta della Champions League senza nemmeno passare dai play off.
Anche Inzaghi in questi anni si è dimostrato un talento della panchina, in particolare per il modo in cui riesce ad entrare nella testa dei suoi calciatori. Inzaghi ha anche dimostrato di sapersi prendere dei rischi come ha dimostrato una sua recente decisione che ha sollevato più di qualche polemica.
Terremoto in casa Inter: ha giocato senza idoneità sportiva
Zalewski infatti, arrivato dalla Roma in questi giorni, è stato schierato in campo da Inzaghi senza alcuna remora, nonostante non avesse ancora ottenuto l’idoneità sportiva direttamente dall’Inter (è, al momento in cui scriviamo, al CONI per completare la procedura). Una situazione in cui Inzaghi è finito subito sotto accusa, anche se non è tutto come sembra.
Il terzino aveva già infatti conseguito l’idoneità sportiva all’attività agonistica con la Roma, e la nuova procedura che ha espletato per i nerazzurri al Coni è una semplice formalità. Resta comunque il gesto di grande coraggio di Inzaghi, che lo ha messo con leggerezza (una mossa che ricorda la spensieratezza tattica di Fonseca, vedi derby d’andata) e senza pensare alle tattiche evidentemente non rodate, visto l’arrivo last minute. Ha avuto ragione lui.