Terremoto a Napoli: l’allenatore si dimette a sorpresa | Già comunicato il sostituto UFFICIALE
Nessuno se lo aspettava ma il Napoli ha appena esonerato il proprio allenatore, in poche ore ufficializzato il sostituto
Il Napoli prova a rilanciarsi dopo una stagione da dimenticare. Tre cambi di panchina non hanno sortito l’effetto sperato. Lo Scudetto ha conferito un senso di appagamento eccessivo a molti membri dello spogliatoio e le prestazioni ne hanno risentito. Rudi Garcia ha dovuto affrontare diverse problematiche gestionali.
Alcuni giocatori cardine, da Osimhen a Kvara, lo hanno criticato pubblicamente per delle scelte tecniche e De Laurentiis si è trovato costretto a cacciarlo prima del dovuto, con la speranza di poter dare una sterzata positiva a un’annata che faticava a decollare.
La squadra è stata affidata a Walter Mazzarri che è tornato dopo un decennio alla guida dei partenopei. La seconda parentesi del tecnico livornese non ha portato miglioramenti, anzi la media punti è addirittura peggiorata.
Inevitabile l’esonero e a quel punto De Laurentiis ha scelto Francesco Calzona, un altro mister che conosceva l’ambiente dato che era stato il secondo di Luciano Spalletti. Dopo risultati altalenanti, gli azzurri hanno chiuso al campionato al decimo posto in classifica.
Il Napoli cambia panchina, ufficiale l’annuncio del nuovo allenatore
Adesso il Napoli riparte da Antonio Conte, un vincente che dovrà confermarsi in una piazza complicata e ambiziosa come quella campana. Anche la squadra femminile cambia guida tecnica.
Dopo aver guidato la Sampdoria alla salvezza nelle ultime due stagioni per Salvatore Mango sbarca a Napoli e manifesta tutta la soddisfazione per questa chiamata importante, arrivata nell’anno in cui spegne 60 candeline.
Le dichiarazioni di Mango e del patron Bifulco al momento della firma
Mango dichiara: “Vogliamo assolutamente centrare la salvezza attraverso le nostre armi, che saranno il lavoro, la professionalità e l’entusiasmo: la Società vuole far bene, ma avremo bisogno anche e soprattutto del supporto della città e dei tifosi, che speriamo si appassionino sempre più al calcio femminile. Siamo l’unica squadra del Sud e ci sarà da combattere: pronti ad onorare e sudare la maglia, perché vogliamo restare in A.”
Anche il presidente Marco Bifulco lo loda: “Siamo convinti che mister Mango sia la persona giusta per iniziare questa nuova avventura. È un uomo concreto, un allenatore che può valorizzare le calciatrici attraverso il duro lavoro in mezzo al campo, specie le più giovani; è un amante di Napoli, di cui è originario, e siamo certi che potrà ancora di più innamorarsi della città e di questo progetto.”