Terremoto a Montecarlo: salta il sorteggio di Champions League | Coinvolta la Juve, cosa sta succedendo
L’attacco che nessuno si aspettava. Qui non c’è lo zampino del bomber di turno: la situazione rischia di mandare in tilt tutti i piani.
Nonostante possa sembrare un discorso estremamente lontano dal mondo del calcio, purtroppo, gli attacchi degli hacker colpiscono spesso e volentieri anche che il panorama di questo sport essendo amato e apprezzato in tutto il mondo.
In molti ricorderanno che nel Mondiale di Calcio del 2022 che si è tenuto in Qatar, in cui a trionfare fu l’Argentina di Lionel Messi, ci furono davvero difese a tutto spiano affinché non ci fossero attacchi cyber sin dalle varie estrazioni dei gironi.
Purtroppo, è cosa nota che quando un gruppo di hacker prende di mira un sistema informatico ben preciso, riesce attraverso dei codici e spyware e malware a prenderne il totale controllo. Con il Mondiale di Calcio si riuscì alla grande a sventare qualsivoglia tipo di attacco di questo tipo.
Un caso simile si verificò anche nella stessa competizione quattro anni prima, precisamente in Russia, dove però fortunatamente anche in quel caso la situazione prese una piega positiva. Tra le squadre che vi presero parte, anche in quell’episodio, l’Italia era assente, come nel 2022.
Il mondo del calcio nel mirino degli hacker
Ora però sembra che l’Italia sia al centro dell’attenzione degli hacker. Attenzione, dobbiamo fare chiarezza perché non riguarda il campionato di Serie A o di categorie inferiori ma riguarda un altro dettaglio non da poco ovvero i sorteggi di Champions League.
Ricordiamo che quest’anno, sono ben cinque le squadre italiane che parteciperanno alla massima competizione europea e sembra proprio che qualcosa nelle ultime ore possa andare storto o comunque non secondo i piani.
Salta il sorteggio di Champions? Scattato l’allarme a Montecarlo
Stando a quanto riportato da fanpage.it, sembra che i sorteggi della prossima Champions League siano finiti nel mirino dell’attacco di hacker russi. La società AE Live si occuperà di fornire il software che oggi sarà utile per tale sorteggio. Qui, proprio i funzionari, hanno già comunicato di essere tranquilli e di aver già respinto un attacco in passato (proprio nell’evento del Mondiale di Qatar 2022). Il direttore generale David Gill dell’azienda si è espresso così sulla vicenda: “Stiamo prendendo la sicurezza informatica incredibilmente sul serio. È chiaro che si tratta di una questione delicata.“
Al momento non si escludono ritardi rispetto all’orario prefissato (le ore 18 italiane) o addirittura il rinvio. Coinvolta ovviamente anche la Juventus, visto che la squadra di Thiago Motta si ritrova anch’essa a dover disputare la competizione europea. Dato che Cristiano Giuntoli ha effettuato un ottimo mercato, concluso con fuochi di artificio eccezionali, ci si aspetta che possa tornare ad essere protagonista in Europa in un contesto non sporcato da simili attacchi.