Wojciech Szczesny supera Gianluigi Buffon in presenze stagionali ed entra nella storia della Juventus per essere riuscito a rimanere imbattuto per la 10.a volta in 14 partite giocate. Un momento d’oro per il portiere polacco che dovrà raccogliere l’eredità del capitano e che vanta anche la migliore percentuale di inviolabilità a livello europeo. Sempre più beniamino dei tifosi bianconeri, Szczesny è diventato con la vittoria sul Genoa il portiere della storia della Juve che ha ottenuto 10 ‘clean sheet’ (ossia dieci gare di imbattibilità) nel minore numero di partite, ossia 14, giocate in tutte le competizioni nella stagione in corso.
Inoltre, secondo i dati riportati dal sito dell’Uefa, il polacco è anche tra i migliori portieri dei primi cinque campionati d’Europa che hanno mantenuto più volte inviolata la propria porta in stagione. Se si considera il rapporto tra numero di partite giocate e quelle senza gol subiti, Szczesny sale addirittura al primo posto con la miglio percentuale in assoluto. L’estremo difensore della Juventus vanta il 71,4% di inviolabilità, davanti al tedesco Ter Stegen del Barcellona, allo spagnolo David de Gea del Manchester City, Jan Oblak dell’Atletico Madrid e Thibaut Courtois del Chelsea.
Ovviamente, il merito è da dividere con i compagni di difesa, reparto che ha saputo rinnovarsi anche dopo una grave perdita come quella di Bonucci. Chiellini e soci stanno facendo un lavoro encomiabile, ma anche Szczesny ci sta mettendo del suo, perché quelle poche volte in cui viene chiamato in causa non si lascia mai sorprendere. Il futuro dei pali bianconeri sarà sicuramente tra i suoi guantoni, anche se la dirigenza bianconera sta cercando un secondo alla sua altezza.