Svolta Fagioli, a fine pena lascia la Juve | Ingaggio faraonico solo da firmare

Nicolò Fagioli
Nicolò Fagioli (ANSA) – Jmania.it

Con una mossa a sorpresa, Fagioli potrebbe lasciare Torino alla fine della squalifica e andare a firmare un contratto faraonico in un altro club.

Per quanto possa sembrare paradossale dire una cosa del genere in questo momento, in realtà non è così sbagliato osservare come Nicolò Fagioli sia stato fortunato.

Negli ultimi giorni infatti, è uscita la sentenza da parte della Procura di Torino, che decreta di fatto la fine della stagione in corso per il centrocampista della Juventus, che verrà squalificato per sette mesi. Nulla da esultare dunque, anzi una vicenda tristissima per un calciatore molto giovane, e che in questi giorni si è ritrovato a dover confessare ai magistrati della sua dipendenza.

Fagioli è infatti affetto da ludopatia, e come ha spiegato in procura, ha iniziato per noia durante i ritiri dell’Under 21 a scommettere, e in poco tempo si è ritrovato nel vortice della dipendenza.

Al punto che negli ultimi anni tutte le sue vincite servivano esclusivamente a ripianare i debiti che stava accumulando, e che attualmente dovrebbero superare il milione di euro.

Squalifica di sette mesi per il bianconero

Perché allora si può dire che è stato fortunato? Perchè il regolamento molto sportivo è molto severo in merito. Qualunque tesserato scommette sulle partite di calcio va incontro ad una squalifica che non può essere inferiore a tre anni.

E in un mondo come quello del calcio agonistico, questo segna di fatto la fine di una carriera, perché è quasi impossibile ritornare a certi livelli dopo tre anni di attività. Fagioli ha avuto un consistente sconto di pena perché si è autodenunciato e ha iniziato una collaborazione attiva con i magistrati di Torino.

Fagioli via dalla Juve a fine squalifica?
Fagioli via dalla Juve a fine squalifica? (ANSA) – Jmania.it

Fagioli andrà via dalla Juve? Ecco in quale campionato potrebbe finire

La Juventus ha deciso di stargli vicino, e un segnale in tal senso lo si è visto dalla decisione del club di non sospendere lo stipendio. Fagioli finirà di scontare la squalifica a giugno, e sarà dunque a disposizione di Allegri la prossima stagione.

Non è però così scontato che rimanga. In primo luogo perché forse è presto per capire se davvero il club continuare a puntare su di lui. E oltre a questo dopo sette mesi di stop, potrebbe anche decidere di rientrare nel calcio giocato in modo più soft. Una situazione di cui potrebbe approfittare l’Arabia Saudita, con un’offerta importante per convincerlo ad entrare nella Saudi Pro League ed iniziare da lì la sua vita dopo questa brutta avventura.