Superlega, Reichart: “Altri club concordi con Juve, Real e Barça”
Il nuovo CEO della Superlega, Bernd Reichart, dichiara di aver già avviato il dialogo con le istituzioni: presto incontro con Ceferin?
Intervistato da El Pais, il nuovo CEO della Superlega, Bernd Reichart ha chiarito subito quale sarà l’approccio con le istituzioni del calcio internazionale. Si dice che presto ci sarà un incontro con il presidente dell’Uefa Aleksander Ceferin: “La verità è che è già iniziato oggi il dialogo – rivela – con le chiamate e con le persone che raccolgono la mano che abbiamo teso. È molto viva, esiste qualcuno che dice che è morta, ma quando ripeti tante volte le cose sorgono sospetti. Dico con sicurezza che in Europa ci sono dei club che condividono la visione di Juventus, Real Madrid e Barcellona e ora hanno la possibilità di far valere ciò che pensano. Champions League e Superlega? No, non giocherebbero entrambe le competizioni, mentre il discorso è diverso per i campionati nazionali”.
Reichart: “Superlega compatibile con i campionati”
Entrando nello specifico del nuovo torneo, Reichart aggiunge: “Parliamo di una competizione internazionale in settimana, che non tocca il campionato. finanziamento della JP Morgan? Non esiste. Abbiamo iniziato in una certa misura da zero. Ma anche la situazione è cambiata. Mentre un anno e mezzo fa dovevamo fare i conti con la minaccia della UEFA di essere espulsi dalle competizioni, ora, con una certa protezione legale, avremo un quadro legale sicuro per poter difendere gli interessi dei club. Escludere la Superlega dopo un eventuale accordo con l’UEFA? Non sarebbe sensato escludere questa possibilità, ma non è quella a cui aspiro, perché credo che il calcio europeo per club possa dare di più, debba dare di più e abbia un futuro glorioso. È la competizione per club che ha una portata e un potenziale globali”.