Sul suo contratto c’è scritto: “obbligatoria l’assegnazione del nr.21” | Ora la Juve l’ha scaricato: firma in Serie B
Nel suo contratto c’era una clausola affinché indossasse la maglia numero 21, e adesso il giovane talento viene scaricato dalla Juventus in Serie B.
Circola ormai da diversi giorni l’indiscrezione secondo cui, Iling Junior e Barrechenea, i due giovani provenienti dalla Juventus Next Gen e ceduti all’Aston Villa nella trattativa che ha portato Douglas Luiz a Torino, potrebbero essere mandati in prestito.
Una notizia che se confermata, rappresenterebbe una chiara bocciatura, seppur provvisoria di questi due giovani talenti, e potrebbe forse contribuire a riabilitare la figura di Cristiano Giuntoli, rimasto inviso a una parte della tifoseria bianconera, proprio a causa di questa cessione.
Molti infatti, hanno rimproverato al direttore sportivo dei bianconeri, di aver scelto una strategia molto rischiosa sul mercato. L’accusa è quella di aver cercato di rinforzare la rosa da mettere a disposizione di Thiago Motta nel breve termine, andando però a monetizzare su giovani talenti che in futuro potranno avere un valore molto più alto.
Ma potrebbe anche darsi, che Giuntoli abbia semplicemente messo in vendita quei giovani che non credeva potessero davvero avere un futuro da top player. Soltanto il tempo potrà dire se era davvero così. Di sicuro, il progetto della Juventus Next Gen fortemente voluto da Andrea Agnelli si è rivelato un successo in tutti i sensi.
Il progetto Juventus Next Gen
Ha portato tanti giovani in prima squadra, portando anche la società, come nel caso di Kenan Yildiz, a investire fortemente su di loro. E generato anche diversi milioni di euro dalla loro vendita.
L’obiettivo di Andrea Agnelli, nel momento in cui ha deciso di avviare da zero questo progetto, era quello di mettere le basi per creare una cantera simile a quella del Barcellona, e riversando dunque investimenti molto importanti in questa direzione.
Juventus, il giovane talento scaricato in Serie B
E si tratta di una strategia che già adesso ha pagato e che difatti è stata da esempio per molti club italiani, tra cui il Milan, che in queste settimane ha iscritto in Serie C la formazione Milan Futuro, che nasce su presupposti identici al vivaio Under 23 bianconero.
E adesso, è notizia di questi giorni che un altro giovane talento è stato acquisito a titolo definitivo dalla Juventus, che gli ha anche affidato il numero 21 inserendolo nella clausola del suo contratto. Si tratta di Martin Palumbo che dopo due stagioni in prestito dall’udinese, ha convinto però solo in parte i vertici bianconeri, che adesso riflettono se mandarlo in una squadra di Serie B in modo che accumuli esperienza e possa dimostrare il suo valore.