Se chiedete in giro cosa successe nella stagione calcistica italiana 97 – 98, 9 italiani su 10 vi diranno che c’era un rigore dello juventino Iuliano su Ronaldo e che quell’episodio ha truccato il campionato. Sì perché i media da quel giorno in poi martelleranno per mesi e anni facendo montare un sentimento popolare contro la Juventus di Moggi che ‘rubba’ sempre, nonostante gli altri spendano fior fior di quattrini per acquistare campioni del calibro di Vampeta, Cauet, Caio, Pancev, Rambert e per pietà ci fermiamo qui.
Nessuno, e dico nessuno, vi parlerà delle simulazioni di Moriero, dei rigori solari causati da Galante e mai visti dalle terne arbitrali o delle entrate killer di Taribo West, che rischiò di stroncare la carriera al fiorentino Kanchelskis senza neanche essere espulso. Noi sappiamo come andarono le cose, e nessun sentimento popolare potrà mai cancellare le imprese della Juventus stellare di quegli anni.
Ai tifosi nerazzurri che nei giorni scorsi hanno presentato un esposto nel quale chiedono altri 7 scudetti di cartone alla Juventus, rispondiamo semplicemente con le immagini. Si commentano da sole.