Sport italiano in lacrime: non c’è stato più niente da fare per Federica Brignone | Addio alla regina degli scii

Federica Brignone
Federica Brignone (Lapresse) – Jmania.it

Tutti i tifosi italiani sono in lacrime dopo quanto accaduto a Federica Brignone: ecco cosa sta succedendo.

Non ci sono dubbi sul fatto che Federica Brignone sarà tra le poche sportive italiane, a restare per sempre nella storia del suo sport. D’altronde, parliamo della prima sciatrice alpina che è riuscita ad aggiudicarsi due Coppe del Mondo generali, oltre a tre medaglie olimpiche e cinque iridate, che l’hanno resa, non solo in Italia ma in tutto il mondo, una leggenda degli sci.

D’altronde, la sua è stata fin dal principio una carriera da predestinata con l’esordio a soli 15 anni, il 1 Dicembre del 2005, alla gara di Alleghe.

Subito dopo è arrivato il suo debutto ufficiale in Coppa Europa nel 2006, e sempre in quell’anno ha vinto il campionato nazionale juniores. Da quel momento in poi, la carriera della Brignone è stata in costante ascesa nonostante alcuni brutti infortuni che in certi momenti l’hanno frenata.

Un aspetto del suo carattere che ha poi portato ancora di più molti tifosi a “innamorarsi” sportivamente di lei, è stata la sua costante voglia di migliorarsi. La Brignone ad esempio a inizio carriera faceva molto nelle specialità veloci.

Federica Brignone è una leggenda dello sci

Per questo non ha mai smesso di allenarsi su questo suo limite, ottenendo, soprattutto negli ultimi anni di carriera, dei risultati molto importanti sia nella discesa libera che nelle piste supergigante e combinate.

E questo l’ha portata a diventare negli ultimi anni la sciatrice italiana più vincente in Coppa del Mondo, e anche quella che ha ottenuto più vittoria in una singola stagione. Inoltre, con l’ultima vittoria ottenuta nello slalom gigante di Solden nel 2024, è diventata anche la sciatrice più anziana del globo, ad alzare al cielo una Coppa del Mondo.

Federica Brignone
Federica Brignone (Lapresse) – Jmania.it

Tifosi in lacrime per la Brignone: cosa sta succedendo

Nelle ultime ore è arrivata però una notizia che ha preoccupato non poco tutti i fan della Brignone. La donna infatti ha rimediati un brutto infortunio durante la seconda manche del Gigante dei campionati italiani.

Da quanto si apprende, la Brignone è caduta dopo aver inforcata la porta con un braccio, e sul posto sono dovuti intervenire i sanitari in elicottero. La sciatrice avrebbe rimediato una bruttissima botta al ginocchio, al punto che si teme anche una possibile rottura della tibia. Soltanto gli esami a cui dovrà sottoporsi nelle prossime settimane, aiuteranno a capire meglio le sue condizioni.