Spalletti caccia Locatelli: interdette le porte della Nazionale | Il suo posto lo prende un ragazzino
Dopo Euro 2021 Locatelli non riesce più ad esser protagonista in Nazionale: il CT Spalletti gli preferisce un 2004
Quando terminerà la settima giornata del nostro campionato di Serie A Enilive, si darà spazio alla sosta per le Nazionali, che ritorneranno in campo per disputare i match dei gironi di qualificazione alla prossima edizione di Nations League.
È una manifestazione calcistica non particolarmente gradita dalla tifoseria a differenza degli Europei, della Copa America e dei Mondiali, perchè non possiede quello storico fascino che le contraddistingue nascendo recentemente in sostituzione delle amichevoli, ma è comunque seguita dato che c’è in palio la vittoria di un trofeo.
La sua cadenza è biennale ed essendo proposta sottoforma di torneo, oltre a rappresentare un importante stimolo per chi la disputa, crea anche una forte competizione tra le varie squadre che intrattiene le tifoserie. Ad oggi si sono disputate 3 edizioni: la prima vinta dal Portogallo, la seconda dalla Francia e la terza dalla Spagna.
Per la nostra Italia ha un’importanza ancora maggiore. Tramite la Nations League c’è la possibilità di garantirsi la qualificazione ai prossimi Mondiali; una occasione d’oro per gli Azzurri, che non sono riescono a strappare il biglietto per la competizione più bramata dal 2014.
Girone ostico
L’Italia di Luciano Spalletti è stata sorteggiata nel secondo gruppo della Lega A insieme a Francia, Belgio ed Israele. Un girone davvero ostico date le concorrenti, che però gli Azzurri stanno giocando al top conquistando 6 punti su 6 disponibili.
Ha momentaneamente battuta Francia ed Israele; la prima per 3-1, la seconda per 2-1. Mancano i Diavoli rossi da affrontare ma l’Italia non li teme, mossa dall’orgoglio di voler dimenticare la brutta prestazione ad Euro 2024 e far felici i tifosi come accadde in quella calda estate del 2021.
Ai margini
In vista dei prossimi impegni il CT ha diramato il suo nuovo elenco dei convocati. A sorpresa, nonostante si sia ripreso il posto da titolare nel suo club, Manuel Locatelli è stato escluso dai 23 chiamati. Al suo posto Lorenzo Pellegrini, Nicolò Fagioli, Davide Frattesi, Samuele Ricci, Sandro Tonali e Niccolò Pisilli.
L’ultimo della lista, centrocampista della Roma classe 2004, è stato protagonista di un debutto da sogno in campionato contro il Venezia, subentrando e segnando il gol decisivo per la vittoria della squadra di Ivan Juric, ma al centrocampista della Juventus non farà per nulla piacere l’ennesima esclusione. Ai tempi di Euro 2024 commentò la scelta in maniera polemica tramite una stories sul suo profilo Instagram, adesso non si sa come reagirà ma è chiaro che tra lui e l’ex condottiero del Napoli non corra buon sangue.