La Juventus già qualificata agli ottavi di Champions League dopo la vittoria per 1-0 sul Valencia comincia a guardare avanti al sorteggio che si terrà subito dopo l’ultima giornata dei gironi eliminatori. I bianconeri devono ancora conquistare matematicamente il primo posto e per farlo dovranno battere lo Young Boys a Berna nell’ultimo turno, ma potrebbe bastare un pareggio o addirittura una sconfitta qualora il Manchester United non dovesse fare risultato a Valencia. Con il primo posto nel Gruppo H, la Juve potrebbe mettere in discesa anche la strada verso i quarti di finali, purché però passino sia il Napoli sia l’Inter, con le quali i campioni d’Italia ovviamente non si potranno incrociare agli ottavi.
Allo stato attuale, infatti, dando per scontato il primo posto nel girone, agli ottavi la Juventus potrebbe incrociare nella peggiore delle ipotesi una tra Paris Saint Germain e Liverpool, ma le altre papabili sono tutte assolutamente alla portata. Si tratta infatti di Schalke 04, Ajax, Borussia Dortmund e una tra Olympique Lione e Shakhtar Donetsk, o il Tottenham se farà fuori i nerazzurri. Insomma, come dicevamo, ai campioni d’Italia conviene che il Napoli passi e chiuda da secondo la propria fase eliminatoria, e che l’Inter faccia fuori il Tottenham, che già lo scorso anno sono andati vicini ad eliminare la Juve di Allegri.
Per contro, l’eliminazione di Napoli e Inter comporterebbe qualche noi in più alla Juventus dal punto di vista del sorteggio, ma dall’altro lato consentirebbe al club bianconero di intascare più soldi perché i proventi dalla Champions League dagli ottavi in poi non sarebbero divisi con altre tre club bensì solo con la Roma.