“Sono stanco, mi ritiro” | Ribaltone totale in casa Juve: appesi gli scarpini al chiodo, farà l’allenatore
L’ex bianconero ha deciso di ritirarsi dal calcio giocato e adesso è pronto per iniziare una nuova avventura da allenatore.
È incredibile constatare come nel mondo del calcio tutto possa cambiare in pochissimo tempo. Lo sanno ad esempio i tifosi della Juventus, che dopo aver vissuto gli ultimi sei mesi nello sconforto più totale per la loro squadra del cuore, si ritrovano adesso a guardare al futuro con entusiasmo e serenità.
La scorsa stagione era iniziata nel migliore dei modi, ma poi il crollo sportivo avuto nel girone di andata, non solo ha tirato subito la squadra fuori dalla corsa scudetto, ma ha messo a un certo punto in dubbio persino la qualificazione in Champions League vista la sfilza di risultati negativi a cui è andata incontro la squadra di Allegri.
Ma il vero problema in quel momento, erano le prime interviste che ha iniziato a rilasciare Cristiano Giuntoli. Il dirigente era diventato infatti all’inizio della scorsa stagione il nuovo direttore sportivo dei bianconeri.
E aveva raccontato di come la società gli avesse imposto una rifondazione radicale del club, in cui la sostenibilità economica veniva prima di tutto e c’era la priorità di abbassare il monte ingaggi e far scendere l’età media della rosa.
La nuova Juventus di Giuntoli e Thiago Motta
Dichiarazioni che lasciavano preludere ad un ridimensionamento sportivo della Juventus, ma che sono state incredibilmente smentite dal calciomercato estivo. Giuntoli ha infatti rivoluzionato la rosa e perseguito gli obiettivi che aveva dichiarato, ma è riuscito a farlo migliorando la squadra che adesso sembra molto più completa e competitiva degli scorsi anni.
Spetta adesso a Thiago Motta fare in modo che i bianconeri sfruttino al massimo il talento in rosa, e ritornino a competere ad alti livelli quantomeno in Serie A perché le premesse ci sono tutte.
L’ex bianconero supera l’esame: è pronto per allenare
Per Motta questa è sicuramente la sfida più difficile di una carriera che però è tutta da scrivere, vista l’ascesa lampo che il tecnico ha avuto in questi anni. Intanto, è notizia di questi giorni, che un altro ex juventino ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore, e anche lui secondo molti appassionati di calcio, sembra avere tutte le carte in regola per diventare un allenatore di alto livello.
Si tratta di Domenico Criscito che in questi giorni ha appena conseguito il patentino di allenatore come molti altri suoi colleghi, Handanovic e Ribery, che hanno terminato e superato il corso della Figc.