La Juventus è la squadra più amata d’Italia secondo quanto emerge dal sondaggio “European Football Benchmark” effettuato da Statista e che ha preso in considerazione i club più tifati e più odiati a livello europeo. Ebbene, in Italia sono ben 34 milioni le persone che più o meno attivamente seguono il calcio, ovvero 2/3 della popolazione totale. Il calcio si conferma dunque lo sport nazionale, con un 33 milioni che si dicono tifosi a tutti gli effetti, mentre un milione è rappresentato dai simpatizzanti. Il 39% dei sedicenti tifosi ama la Juventus, oltre al 10% dei simpatizzanti, mentre il 12% si dice poco convinto, infine il 38% odia proprio i bianconeri, soprattutto per via del fatto che sia la squadra che vince più spesso.
La Juve è dunque la più amata d’Italia, mentre sul secondo gradino del podio troviamo Inter e Milan, a pari merito con il 19%. Al terzo posto il Napoli con il 15%, seguito dalla Roma con il 13%. Arrivano complessivamente al 4%, poi, Fiorentina, Torino, Lazio e Cagliari, mentre gli altri club come l’Atalanta, non raggiungono nemmeno la quota minima.
Il sondaggio, oltre al sentimento positivo, ha anche analizzato quello negativo: ebbene, l’Inter è la squadra più odiata d’Italia con il 40%, davanti alla Juventus (38%) e al Milan (32%), al quarto posto il Napoli (30%).