Sinner, l’addio è definitivo: ormai ha vinto tutto per partecipare ancora | È stato breve ma intenso
Sinner, adesso è arrivata l’ufficialità: il tennista italiano ha detto addio alla competizione rifiutando l’invito. Cos’è successo.
Il 2024 sta ormai per giungere al termine, e questo di certo non è stato un anno come gli altri per il tennis italiano. Per la prima volta infatti nella storia di questo sport nella nostra nazione, abbiamo assistito all’ascesa di un tennista in grado di sconvolgere gli equilibri mondiali della disciplina, fino a diventare numero uno al mondo.
Stiamo naturalmente parlando di Jannik Sinner, che grazie a questo incredibile anno si è imposto come il tennista più forte al mondo. E questo non era affatto scontato, perché fino al 2023, la maggior parte degli appassionati e dei giornalisti sportivi erano convinti che che Alcaraz fosse molto più forte e dotato di Sinner, e che sarebbe stato lui il primo a imporsi nel ranking mondiale, dando ufficialmente inizio alla nuova era di questo sport, dopo il dominio dell’ultimo ventennio di Nadal, Federer e Djokovic.
Sinner è sempre stato considerato un predestinato sin da quando era piccolissimo, e già nel 2018 erano tantissimi gli addetti ai lavori in Italia che erano disposti a scommettere che sarebbe diventato il più forte al mondo.
Il problema è che prima del 2024, il tennista italiano aveva finito col perdere quasi tutte le finali che aveva disputato, al punto che in molti iniziavano a mettere in dubbio le sue qualità. Ma la verità è che parliamo di un ragazzo giovanissimo, che ha ancora, non dimentichiamolo, soltanto 23 anni, che aveva semplicemente bisogno di tempo.
Il 2024 di Jannik Sinner
Tendiamo troppo spesso a sottovalutare quanto sia forte la pressione mediatica con cui uno sportivo del suo calibro deve convivere, e probabilmente Sinner aveva solo bisogno di “formarsi” ancora un po’ dal punto di vista della solidità mentale.
E infatti, in questo 2024 è stato quasi un altro tennista rispetto agli scorsi anni, in grado di non crollare mai nei momenti di difficoltà. In queste ore però, Sinner è finito coinvolto in una polemica che ha fatto arrabbiare tanti nostri connazionali.
Sinner, l’addio è ufficiale: ha mandato gli italiani su tutte le furie
Si parlava infatti da mesi di una possibile sua partecipazione al festival di Sanremo, che ogni anno prova ad avere come ospiti gli sportivi più importanti al mondo. Ma non solo il tennista ha rifiutato, ma ha anche dichiarato ai giornali che non ha preso in considerazione questo invito, perché aveva di meglio da fare.
Un’affermazione che ha indignato molti, che lo accusano di snobbare il festival musicale più importante della nazionale in modo fin troppo sprezzante.