Juventus News

Scudetto al Napoli, Saviano: “Pernacchia a certi giochetti”

Lo scrittore celebra la vittoria dei partenopei tirando in ballo la questione fra Nord e Sud, lanciando anche le solite frecciate.

Roberto Saviano celebra lo Scudetto del Napoli tirando in ballo l’annosa questione Nord-Sud e ovviamente millantando il fatto che il tricolore dei partenopei valga di più di quello delle altre squadre.

Il pareggio ottenuto contro l’Udinese ha permesso al Napoli di ottenere matematicamente lo Scudetto. Dopo 33 anni di attesa, i tifosi possono festeggiare il terzo tricolore della storia azzurra. Non mancano i commenti anche dei supporter più illustri, a cominciare dallo scrittore Roberto Saviano che come già accaduto varie volte ne fa una questione che supera i confini sportivi, parlando delle differenze fra Nord e Sud. E asserendo ovviamente che lo Scudetto del Napoli vale di più degli altri.

Saviano sullo Scudetto al Napoli: “Nord più ricco del Sud, qui il tricolore vale di più”

(Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Con la solita retorica del valore maggiore di uno Scudetto vinto da una parte piuttosto che un’altra, lo scrittore Roberto Saviano analizza sul Corriere della Sera la vittoria del Napoli: “Senza voler sottrarre meriti a nessuno e senza riferirmi ad alcun caso in particolare, voglio comunque osservare come lo scudetto sia una meta più docile da raggiungere quando sono in gioco, oltre ai calciatori, cospicui investimenti finanziari, articolati assetti societari e perfino politici. Uno scudetto vinto dal Napoli non è come uno scudetto vinto da un’altra squadra“.

E ovviamente non manca nemmeno il confronto tra Nord e Sud: “Negli ultimi vent’anni, le squadre di calcio che hanno vinto il campionato sono state tutte del Nord, e sono state soltanto tre. Le solite: Juve, Milan e Inter. Fino al punto che sul tema scudetto si è posta una sorta di Questione meridionale. Sarebbe da stupidi negare che il Nord Italia è un luogo più ricco rispetto al Sud”. Infine, l’immancabile frecciata a un fantomatico sistema: “Non è solo tifo, è una pernacchia in faccia a certi giochetti“.

Condividi
Pubblicato da
Alberto Zamboni