Scovato in una favela brasiliana | Marcelo 2.0 ha scelto la Juventus: “habemus terzino sinistro”
Giuntoli è convinto di aver scovato sul mercato il vero erede di Marcelo e sta facendo di tutto per portarlo alla Continassa.
Andando a ripercorrere la carriera di Cristiano Giuntoli, è difficile non pensare che non ci si trovi davanti al percorso professionale di un predestinato. Il ds bianconero si è infatti consacrato a livello internazionale lo scorso anno, quando, grazie alla storica vittoria dello scudetto del Napoli, dove ha lavorato come direttore sportivo per otto anni, il suo talento è stato chiaro a tutti, anche ai grandi big club europei.
Anche perchè il Napoli di Spalletti ha portato avanti quella cavalcata memorabili, grazie a calciatori sconosciuti che erano appena arrivati, e nessuno pensava in quel momento potessero diventare dei campioni.
L’esplosione improvvisa di Kim e Kvaratskhelia, è la testimonianza più importante di quanto sia grande il talento di Giuntoli nel saper riconoscere il talento calcistico prima di altri. Dopo una brevissima parentesi allo Spezia, durata solo qualche mese, Giuntoli nel 2009 diventa il vice direttore sportivo del Carpi.
Ma dopo soltanto qualche mese, il presidente del club Stefano Bonacini, lo promuove a ds nonostante la poca esperienza. E il suo dirigente non delude le aspettative, perché da quel momento in poi il Carpi inizia una cavalcata trionfale durata diverse stagioni, fino alla storica promozione in Serie B.
La nuova sfida di Giuntoli con la Juventus
E lo fa grazie soprattutto al lavoro e la rivoluzione che porta in società, cambiando completamente strategia di mercato, e l’intero sistema di scouting. Un percorso incredibile che gli vale prima la chiamata del Napoli, e poi, quella arrivata la scorsa estate da parte della Juventus.
Non è semplice la sfida che Giuntoli ha accettato con la Vecchia Signora, dati i problemi economici del club bianconero, e una rifondazione sportiva che dovrà avvenire facendo i conti con un budget di mercato molto esiguo. Ma in fondo, il nuovo ds bianconero è stato ingaggiato proprio per questo: scovare i migliori giovani sul mercato, e fare in modo che dimostrino tutto il loro valore a Torino.
Giuntoli è sicuro: ha trovato l’erede di Marcelo
E Giuntoli naturalmente è già al lavoro per il prossimo calciomercato estivo, anche perché con l’addio di Alex Sandro, bisogna assolutamente prendere un terzino. E il ds sta puntando ormai da diverso tempo, un giovane esterno che molti considerano il vero erede di Marcelo.
Stiamo parlando di Emerson Royal, terzino del Tottenham classe 199 e seguito con un certo interesse anche dal Milan.