Scattata la denuncia per truffa aggravata: nei guai il portiere | Era considerato il nuovo Buffon

Gianluigi Buffon
Gianluigi Buffon (Lapresse) – Jmania.it

I giornali lo consideravano un astro nascente del calcio come Buffon, adesso scatta per lui la denuncia per truffa.

Manca pochissimo alla sfida della nostra nazionale contro il Belgio, valida per la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta della Nations League. E il merito principale di Luciano Spalletti in questi ultimi mesi, è di essere riuscito a correggere la rotta, dopo il disastroso europeo disputato questa estate, e aver riportato entusiasmo tra i tifosi azzurri.

Il Ct ha sicuramente dimostrato grande maturità e spessore umano ammettendo da subito le sue colpe dopo la disfatta di Euro 2024. Non era scontato, anche se la confusione di Spalletti durante il torneo è stata evidente, basti solo pensare che l’Italia ha cambiato modulo e formazione in tutte e quattro le partite.

Qualcosa non ha funzionato, e tanti retroscena usciti successivamente hanno raccontato l’insofferenza del gruppo azzurro verso le regole fin troppo rigide del tecnico di Certaldo. Lo ha ammesso anche Frattesi, in un’intervista rilasciata alcune settimane fa, spiegando che durante l’Europeo il mister poteva essere “più leggero” ma precisando subito dopo che la colpa era anche dei calciatori.

In ogni caso, Spalletti ha fatto tesoro di tutto ciò che non è andato, perché fin dalla prima gara di Nations League, si è vista in campo una squadra totalmente diversa. In particolare nella vittoria con la Francia alla prima giornata della competizione, in cui l’Italia ha messo in mostra un calcio fluido e molto interessante in costruzione.

Alla nazionale italiana mancano dei veri top player

Un bel progresso, se si pensa che ad Euro 2024 il vero problema è che gli azzurri faticavano persino a passarsi con lucidità il pallone in orizzontale. È inutile però avere troppe aspettative, perché la qualità della nostra nazionale, non è più quella a cui siamo stati abituati per decenni.

Mancano infatti in rosa dei grandi talenti, con la sola eccezione di Donnarumma, che difatti è l’unico che gioca che per un top player come il Psg che ogni anno compete per la Champions League.

Marco Paoloni
Marco Paoloni (Fonte web) – Jmania.it

Per i giornali era il nuovo Buffon: adesso è accusato di truffa

E questo è un problema che la federazione italiana deve affrontare nei prossimi anni, potenziando tutte le strutture e le iniziative dedicate allo sviluppo del calcio giovanile. Solo costruendo queste premesse, potremmo di nuovo avere nella nostra nazionale campioni dal talento paragonabile a quello di Del Piero, Pirlo, Totti o Buffon.

Intanto, è notizia di queste ore, che un ex calciatore che aveva esordito negli stessi anni di Buffon, e che secondo molto era destinato a fare una grande carriera, è finito nei guai con la giustizia. L’ex portiere Marco Paoloni è stato infatti accusato di truffa: secondo l’accusa avrebbe fatto stipulare a un calciatore un contratto fittizio per una squadra svizzera per poi sparire nel nulla, intascando la relativa commissione. Accuse molto gravi da cui adesso l’ex portiere dovrà difendersi.