Scandalo tangenti, arbitri pagati dalla società: “Immediata azione giudiziaria” | Reazione pesantissima
Il mondo del calcio è di nuovo sconvolto da un nuovo scandalo che parla di presunte tangenti date agli arbitri. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Nel mondo del calcio italiano, esiste un prima e un dopo calciopoli. Qualcosa che chi è più giovane può forse capire fino a un certo punto, rileggendo le cronache del tempo, ma che chi ha invece vissuto il calcio da tifoso negli ultimi vent’anni non può certo dimenticare.
C’erano stati altri scandali in precedenza, basti solo pensare allo storico Mondiali vinto anche grazie ai gol di Giuseppe Rossi, per un Italia che, in modo incredibilmente simile all’annata del 2006 che portò al quarto mondiale azzurro, doveva rinascere dalle sue ceneri dopo lo scandalo del calcio scommesse.
Calciopoli però in tal senso fu molto diverso, perché era la prima volta che si veniva a conoscenza di un sistema criminogeni, in cui gli arbitri erano i veri protagonisti. Al di là delle colpe dei vari club coinvolti nello scandalo, e del sistema architettato da Moggi, all’epoca ds bianconero, per estendere la sua influenza su tutta la Lega, nulla sarebbe potuto accadere se tanti arbitri non avessero accettato di entrare a far parte di quel sistema.
Una macchia indelebile per il nostro calcio, ma anche per la loro categoria, che ha dovuto in seguito riconquistare credibilità anno dopo anno.
Accuse durissime: presidente di un top club corrompe gli arbitri
E non può che far enorme dispiacere, proprio per chi questa situazione l’ha già vissuta come i tifosi juventini, vedere quanto sta accadendo in casa del Real Madrid.
Alcuni giorni fa infatti Jose Villarejo, ex commissario di polizia spagnolo, ha lanciato delle accuse durissime nei confronti dei blancos. L’uomo ha infatti parlato apertamente di presunte tangenti che il Real Madrid avrebbe pagato per ottenere favori arbitrali, e di un Florentino Perez descritto in modo incredibilmente simile a quel Moggi che abbiamo conosciuto attraverso le sentenze di calciopoli.
La risposta di Perez dopo le gravissime accuse
Accuse gravissime, che in Spagna stanno facendo molto discutere. Naturalmente la risposta della Casa Blanca non è tardata ad arrivare. Florentino Perez ha infatti deciso di querelare l’ex commissario di polizia.
Lo scontro è appena iniziato, e arriva oltretutto dopo che già l’anno corso, uno scandalo molto simile aveva riguardato anche il Barcellona, durante il regno dell’ex presidente Bartomeu, accusato di aver messo sotto consulenza degli arbitri con scopo fraudolento.